Corto e a capo 2021: l’omaggio a Scola e Michele Placido in “Serata d’onore”

Francesca Grispello di Synpress Ufficio stampa
annuncio il programma dei prossimi tre giorni di Corto e a capo 2021
Fino 25 agosto si terrà la VII Edizione della rassegna campana, quest’anno dedicata a “Il domani Migliore”.
Lunedì 23 l’omaggio a EttoreScola, il grande regista originario di Trevico, martedì24 focus sul cinema in Regione, mercoledì25MichelePlacido.Laboratori, cinema diffuso nelle aree interne, cortometraggi, lo spazio dedicato al sociale e nuove collaborazioni.
Invio comunicato stampa e immagini
con preghiera di pubblicazione e divulgazione
Buon lavoro e grazie per l’attenzione
Francesca

Fino al 25 agosto si terrà la VII Edizione della rassegna, dedicata a “Il domani migliore”. Lunedì 23 l’omaggio al grande regista originario di Trevico, martedì 24 focus sul cinema in Regione, mercoledì 25 Michele Placido. Laboratori, cinema diffuso nelle aree interne, cortometraggi, lo spazio dedicato al sociale e nuove collaborazioni.
Corto e a capo 2021: l’omaggio a Ettore Scola e Michele Placido

Associazione di Cultura Cinematografica Daena APS
in collaborazione con
Regione Campania e
Campania Film Commission
con il patrocinio
Comune di Venticano
Provincia di Avellino
Ente Turismo Provincia di Avellino
presentano:

CORTO E A CAPO
PREMIO MARIO PUZO
Festival del Cinema nelle Aree Interne


VII EDIZIONE

Il domani migliore

18-25 agosto 2021

Direzione artistica:
Umberto Rinaldi

“Il domani migliore non è qualcosa che arriverà, il domani migliore è adesso, qualcosa che c’è, che si avverte, che bisogna seguire, scoprire e poi averne cura”. Così ha presentato il direttore artistico Umberto Rinaldi il tema della VII Edizione di Corto e a Capo – Premio Mario Puzo“Il domani migliore”, partito il 18 agosto fino al 25 agosto 2021 nelle provincie di Benevento e Avellino. Questa edizione vede aggiungersi a Montemiletto, Venticano e Trevico, anche Castelvetere sul Calore e Colle Sannita. Un Festival del Cinema delle Aree Interne e fa rete con associazioni locali (pro loco e amministrazioni comunali) con l’obiettivo di rendere le periferie centrali grazie al cinema. CEAC – Premio Mario Puzo dalla sua prima edizione ha sempre cercato storie e produzioni capaci di raccontare in modo originale temi legati al sociale. “L’idea è quella che il cinema può contribuire al benessere psicologico e sociale delle persone – afferma Umberto Rinaldi – per questo il premio Immaginale è per noi uno dei momenti più importanti del festival. Negli anni è stato affiancato da altre sezioni: scolastica, lungometraggi, documentari e il premio relativo a cura di Slow Food è perfettamente in linea con l’associazione fondata da Carlo Petrini.

 Il Festival è tantissimi eventi che puntellano la giornata dal mattino, ecco i principali: lunedì 23 agosto aTrevico, l’omaggio a Ettore Scola con “A cena con Ettore Scola” Immagini, sapori e aneddoti per ricordare il registain collaborazione con l’associazione Irpinia Mia. Martedì 24 dalle 18.00 Aperitivo cinematografico Campania: un focus sul cinema in Regione con incontri con autori e mostra dei materiali storici di CEAC. Mercoledì 25 la chiusura della VI Edizione con Michele Placido in “Seratad’onore” un recital/racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda… e i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Di GiacomoVivianiEduardo. Con lui in questo viaggio poetico musicale Gianluigi Esposito (voce e chitarra) e Antonio Saturno (mandolino e chitarra) con le più belle canzoni classiche napoletane.

Nucleo di CEAC – Premio Mario Puzo è il concorso che ogni anno ci entusiasma con centinaia di opere che arrivano da tutto il mondo. Lavori capaci di toccare tutte le corde tanto della ragione che del sentimento. Sono 62 quelle selezionate e in concorso, divise in otto sezioni che verranno proposte durante le giornate del Festival in diversi blocchi: mattutini, pomeridiani e serali. CEAC – Premio Mario Puzo si caratterizza anche per i laboratori di documentario partecipato. I laboratori sono realizzati all’interno di workshop svolti durante il festival, che declineranno in vari modi il tema Il Domani migliore insieme alla sezione “Irpinia Carpet”, uno spazio non competitivo che si contrappone al più mondano red Carpet per dare spazio ad autori e artisti del luogo. Corto e a Capo – Premio Mario Puzo è sostenuto dalla Regione Campania e dalla Campania Film Commission e ha il patrocinio del Comune di Venticano, della Provincia di Avellino, del Consiglio regionale della Campania e dell’Ente Provinciale per il turismo di Avellino.

Prenotazioni, orari dei singoli eventi:

http://www.cortoeacapo.it/

Corto e a capo è nato nel 2015 con l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica attraverso proiezioni e incontri con autori, attori e protagonisti del cinema, privilegiando quelle figure che si muovono al di fuori dei circuiti ufficiali e dei canali classici di fruizione. Si svolge in paesi della provincia irpina dove spesso diviene l’unica possibilità di entrare in contatto con le opere cinematografiche senza doversi spostare. Ogni anno Corto e a capo ha un tema specifico, intorno al quale viene costruita tutta l’edizione tra cinema, musica, incontri con ospiti, libri e documentari partecipati.

Info:

Sito con programma completo:
http://www.cortoeacapo.it/

Facebook:
https://www.facebook.com/cortoeacapo/

Instagram:
Cortoeacapo – Premio Puzo (@cortoeacapo)


NOTA LEGALE:
Il trattamento dei suoi dati viene svolto all’interno del nostro ufficio, nel rispetto di quanto stabilito dal decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196.
Le nostre comunicazioni le vengono inviate per la sua utile attività giornalistica, nell’ambito dei media, e non sono da considerarsi oggetto di “spamming”.
Nel caso le dovesse giungere una serie di una stessa comunicazione, la preghiamo di segnalarcelo. In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica dei propri dati o la cancellazione scrivendo all’indirizzo sopra indicato.
———————————-

Synpress44 Ufficio Stampa:
www.synpress44.com Ph. 0824.40427
Francesca: 328.8665671 – Donato: 349.4352719

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *