Cure Palliative e Medicina del Dolore, nasce l’alta scuola di formazione della Federico II e di House Hospital

Cure Palliative e Medicina del Dolore in Regione Campania, nasce la Scuola di Alta Formazione su iniziativa dell’Associazione House Hospital onlus e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Napoli “Federico II”.

Recentemente, proprio l’Aou Federico II ha pubblicato la delibera e il regolamento riguardante l’istituzione della Scuola di Alta Formazione in Cure Palliative e Medicina del Dolore, che avrà sede presso l’Unità Operativa Complessa di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica, afferente al Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Anestesiologia e Farmacoutilizzazione.

La Scuola di Alta Formazione sarà un centro studi di attività sanitarie e psicosociali, bioetica, diritto, comunicazione, economia e telemedicina. Nominati anche il direttore e il vicedirettore della Scuola, che saranno, rispettivamente, il professor Giuseppe Servillo, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica dell’Aou Federico II, e il dottor Sergio Canzanella, direttore generale dell’Associazione House Hospital onlus, inoltre sono stati già individuati i vari organi di funzionamento di questa nuova e importantissima sede formativa universitaria, quali il Consiglio della Scuola, il Comitato Scientifico e il Comitato Etico.

“La Scuola di Alta Formazione in Cure Palliative e Medicina del Dolore in Regione Campania – ha sottolineato il dottor Gaetano D’Onofrio, sub-commissario sanitario dell’Aou Federico II – colma un gap con le altre Regioni in materia di formazione sulle cure palliative e medicina del dolore. La Scuola è rivolta agli operatori del terzo settore, del servizio civile e degli operatori della sanità. Corsi Ecm e di perfezionamento, corsi per volontari e master di I e II livello in cure palliative e medicina del dolore, questa sarà l’offerta formativa che proporremo e realizzeremo per gli anni 2015-2017”.

Finalità, obiettivi e organizzazione della Scuola di Alta Formazione saranno presentati e illustrati nel corso del Congresso sugli Stati Generali delle Cure Palliative e Terapia del dolore, promosso dall’Associazione House Hospital e dall’Arsan, che si svolgerà a Napoli dal 24 al 26 giugno 2015 presso la Sala Tiempo, sita al Centro Direzionale.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *