DA DOMANI A ROMA – “Canova. Eterna bellezza” – 9 ottobre 2019/15 marzo 2020 – Museo di Roma – Palazzo Braschi

Arthemisia / 8 ottobre 2019

Da domani 9 ottobre al Museo di Roma a Palazzo Braschi
apre al pubblico la mostra

CANOVA. ETERNA BELLEZZA

 

MATERIALE STAMPA DISPONIBILE AL LINK > HTTP://BIT.LY/CANOVA_ROMA


Al Museo di Roma dal 9 ottobre la mostra-evento “Canova. Eterna bellezza”
Oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere
per raccontare la storia tra l’artista e la città


 

Roma, 8 ottobre 2019 – Dal 9 ottobre 2019 prende il via Canova. Eterna bellezza: una mostra-evento dedicata a Canova e al suo legame con la città di Roma che, fra Sette e Ottocento, diventò la fucina del suo genio e inesauribile fonte di ispirazione. Un rapporto, quello tra lo scultore e la città, che emerge in una miriade di aspetti, unici e irripetibili.

La mostra “Canova. Eterna bellezza”  – promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, prodotta dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Arthemisia, e organizzata con Zètema Progetto Cultura –  è curata da Giuseppe Pavanello e ospitata fino al 15 marzo 2020 al Museo di Roma. La mostra è realizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di San Luca e con Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno.

Incorniciate all’interno di un allestimento di grande impatto visivo, oltre 170 opere di Canova e di alcuni artisti a lui coevi animano le sale del Museo di Roma in Palazzo Braschi. L’esposizione racconterà in 13 sezioni l’arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell’Urbe nel 1779.

Attraverso ricercate soluzioni illuminotecniche, lungo il percorso espositivo sarà rievocata la calda atmosfera a lume di torcia con cui l’artista, a fine Settecento, mostrava le proprie opere agli ospiti, di notte, nell’atelier di via delle Colonnette.

A definire la trama del racconto, importanti prestiti provenienti, fra l’altro, dall’Ermitage di San Pietroburgo, i Musei Vaticani, la Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno, il Museo Civico di Bassano del Grappa, i Musei Capitolini, il Museo Correr di Venezia, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le Accademie di Belle Arti di Bologna, di carrara e di Ravenna, l’Accademia Nazionale di San Luca, il Musée des Augustins di Tolosa, i Musei di Strada Nuova-Palazzo Tursi di Genova, il Museo Civico di Asolo.

IMMAGINI SCARICABILI DA QUI > HTTP://BIT.LY/CANOVA_ROMA 

Ufficio Stampa Arthemisia
T. +39 06 69380306 | T. +39 06 87153272

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *