DA OGGI… SEBASTIANO MONTELLA AL FESTIVAL DI CANNES

https://www.facebook.com/sebastiano.montella.5/videos/1178990819515072

Come abbiamo già preannunciato alcuni giorni fa, Sebastiano Montella da oggi è sbarcato a Cannes e con il suo bagaglio di sogni e di professionalità, parteciperà in qualità di Hair Stylist al 75esimo festival di Cannes,
che, dopo una edizione annullata e una estiva, torna nel canonico periodo dell’anno e si svolge dal 17 al 28 maggio.

Il festival si è aperto con Anne Hathaway e Marion Cotillard, due premi Oscar alla Croisette .

Due grandi stelle del cinema francese e americano protagoniste della giornata di oggi. Il premio Oscar Marion Cotillard (La vie en rose) dopo aver inaugurato l’anno scorso il festival con il musical Annette quest’anno torna nel film del regista francese Arnaud Desplechin (Racconti di Natale, I fantasmi di Ismael, Tromperie – l’inganno ancora in sala). Accanto a Melvil Poupaud nel ruolo di un fratello e una sorella che si stanno avvicinando alla cinquantina: Alice è un’attrice, Louis era un insegnante e un poeta. Non si parlano più e da oltre vent’anni si evitano, ma un grave incidente dei genitori li costringerà a ritrovarsi.

Altra grande star al femminile di giornata è un altro premio Oscar: Anne Hathaway (Les Miserables, Il diavolo veste Prada) protagonista del film del regista americano James Gray (Two lovers, Ad Astra) che con Armageddon Time firma una storia di formazione profondamente personale sulla forza della famiglia e la ricerca generazionale del sogno americano. Nel cast anche Anthony Hopkins nei panni dell’amorevole nonno e Jeremy Strong in quelli del padre di un ragazzino che deve trovare il suo posto nel mondo.

Montée de marche a dimensione bambino poi oggi pomeriggio: quando le scolaresche della città di Cannes sono invitate al Palais du festival per la première del cartoon Le Petit Nicolas, qu’est-ce qu’on attend pour être heureux? primo adattamento in animazione della serie di fumetti per bambini creati dall’autore francese René Goscinny e disegnati da Jean-Jacques Sempé. Lo firmano i registi Amandine Fredon, Benjamin Massoubre che animano un personaggio che a partire dagli anni Sessanta ha conquistato più di una generazione. Nicolas è un ragazzino sorridente e malizioso. Tra cameratismo, discussioni, litigi, giochi, sciocchezze e punizioni in abbondanza, Nicolas vive un’infanzia piena di gioie e crescita. Con il procedere della storia, il ragazzo si intrufola nel laboratorio dei suoi creatori e li sfida con umorismo. Sempé e Goscinny gli racconteranno il loro incontro, la loro amicizia, ma anche i loro viaggi, i loro segreti e la loro infanzia.

A Cannes siamo soliti celebrare gli anniversari”, ha detto Thierry Frémaux“e quest’anno dopo due anni di crisi per i quali ci vorrà tempo per rimetterci e in tempi di tristezza e guerra in Europa e nel mondo, celebrare per noi non significa guardare solo al passato per quanto importante ma celebrare il presente e interrogarsi sul futuro. Il 23 maggio avremo una giornata – simposio con cineasti di tutto il mondo che rifletteranno sul loro mestiere e ci sarà modo anche di ragionare sullo spazio e il ruolo dei festival di cinema oggi”. Mentre il film d’apertura è Z (Comme Z) di Michel Hazanavicius, a rappresentare l’Italia in Concorso è Mario Martone con Nostalgia, anche se nella competizione e in veste di regista c’è anche la straordinaria Valeria Bruni Tedeschi.

Esterno Notte, Fabrizio Gifuni (Aldo Moro), photo by Anna Camerlingo

GLI ITALIANI ANNUNCIATI A CANNES 75

Dopo anni di presenza alla Mostra del Cinema di Venezia e dopo nessun riconoscimento avuto per il suo grande cinema, Mario Martone vola oltralpe e va direttamente in Competizione con il suo nuovo film dal titolo Nostalgia. Dopo quarant’anni di lontananza Felice torna lì dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli.  Riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora. Il film è tratto dall’omonimo libro di Ermanno Rea, noto giornalista napoletano che ha vissuto tra Roma e Milano e che si è spento nel 2016. Fanno parte del film Pier Francesco Favino, Franesco Di Leva e Tommaso Ragno. In competizione anche Valeria Bruni Tedeschi con il suo nuovo film da regista, Les Amandiers. Un film ancora una volta in parte autobiografico, sui suoi anni ’80 vissuti a Parigi alla scuola di teatro di Patrick Chereau. E torna a Cannes anche Marco Bellocchio, lo scorso anno celebrato con la Palma d’Oro alla carriera e questa volta presenta in Cannes Premiere con Esterno notte. Film che racconta il terrorismo e che vede Nel cast Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro e accanto a lui, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra.

Naturalmente il Festival di Cannes è un evento straordinario per tutto il mondo del cinema, ma ciò che in questo frangente intendiamo evidenziare è la presenza di SEBY MONTELLA che con il suo notevole lavoro continua a dare lustro  non solo a sé stesso, ma a tutta la cittadina di Cancello ed Arnone che, come per incanto, si trova spostata sulla Costa Azzurra in un tripudio di luci e di celebrità.

Grazie Seby per la tua opera, per la tua lungimiranza e per l’impegno che sempre evidenzi nel tuo amato lavoro.

Matilde Maisto

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *