Da Oliva, dove la pizza è fantasia, sostanza e cuore

Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà. Così canta Pino Daniele in una sua canzone. Ed è proprio vero. La pizza, oltre ad essere uno degli alimenti più amati e conosciuti al mondo, è un piatto unico nella tradizione della cucina italiana ed in special modo in quella napoletana, in grado di mettere di buonumore adulti e bambini. Semplice, gustosa, presente in diverse versioni e con tanti condimenti è uno dei volti più rappresentativi di Napoli. D’altra parte si sa, per assaporare la vera pizza bisogna venire a Napoli e perdersi tra i suoi profumi, colori e la sua bellezza mediterranea. E da anni ormai passione e qualità sono lo stendardo di Massimo e Mariano Oliva, eredi di una famiglia storica di pizzaioli napoletani, presenti al Vomero dove conducono la loro pizzeria. L’arte per la pizza nasce nel lontano 1951 quando la nonna, Donna Concetta, apre assieme al figlio Mario il locale, iniziando quest’avventura e da allora la tradizione non si è più interrotta.
Tanta ricerca e tanta valorizzazione, dagli impasti alla lievitazione, dalla preparazione alla cottura, la ricerca certosina di ingredienti di qualità sono il marchio di fabbrica della Pizzeria Oliva, un elemento fondamentale per realizzare una pizza che sappia fare la differenza. Blu come il mare della “bella Napoli” e tavoli con maioliche della tradizione Amalfitana, da Oliva anche l’ambiente è pieno di indizi della tradizione napoletana rivisitati in chiave moderna. L’ambiente colorato, elegante e raffinato dispone di 25 tavoli interni e 10 esterni. La vetrina esterna invece è l’ideale per chi vuole gustare una pizza al portafoglio o togliersi qualche sfizio con fiori di zucca in pastella, crocchè, arancini, ricotta panata e fritta e l’ immancabile frittatina.
Inevitabili la Margherita e la Marinara, le due pizze tradizionali per eccellenza ed un pezzo di storia familiare. La sfida principale, difatti, dei fratelli Oliva è portare avanti con la loro esperienza la ricetta segreta tramandata di generazione in generazione, spinti dal desiderio di rivivere una cucina che rispetta la storia dei sapori, senza dimenticare tuttavia la voglia di sperimentare e rinnovare. A partire dalla selezione dei prodotti, tutti forniti da piccoli produttori locali, al processo di lavorazione dell’impasto, tutto è pensato per soddisfare i propri clienti. E’ dall’impasto che nasce la buona pizza napoletana, soffice, uniformemente stesa, accompagnata da una cottura delicata e leggera per una pizza squisita ma soprattutto digeribile.
La grande cura e l’attenzione per i prodotti sono il biglietto da visita della Pizzeria Oliva che negli anni è riuscita a costruirsi un nome, non solo per l’ottima pizza, ma anche per il calore e cordialità nel servire i propri clienti. Una pizza da provare.

DA OLIVA
Via Tino di Camaino, 2 – 80129 (Vomero) Napoli
Tel: 081 556 7459
http://www.daoliva.it/

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *