Da Washington a Casal di Principe il Senior Reporter di ProPublica Sebastian Rotella per la Summer School Ucsi – Agrorinasce 2018 14 – 15 – 16 settembre

 La quarta edizione della Summer school di giornalismo investigativo, promossa dal consorzio Agrorinasce e dall’Ucsi Caserta, anche quest’anno guarderà non solo al territorio ma ben oltre i confini italiani e potrà contare, tra gli altri, sulla presenza prestigiosa del senior reporter di ProPublica (progetto di informazione indipendente che ha ottenuto ben quattro premi Pulitzer), esperto di giornalismo investigativo e pluripremiato, Sebastian Rotella.

Da Washington a Casal di Principe, comune della provincia di Caserta divenuta nota per le attività del clan dei Casalesi e da tempo al centro di numerosi progetti di legalità che vedono protagonista il consorzio di comuni Agrorinasce, Sebastian Rotella per la prima volta, per tre giorni, sarà relatore di altrettanti seminari dedicati a: “Il giornalismo del futuro: Modello ProPubblica”; “Giornalisti carne da macello: i casi di Messico e Sud America”; “Terrorismo negli Usa: la scrittura del giornalismo d’inchiesta”.

La Summer School Ucsi 2018 è dedicata ai giornalisti minacciati e al futuro del giornalismo, soprattutto del giornalismo d’inchiesta, di approfondimento. Il titolo in inglese “Juornalist under attac, the future of journalism” sottolinea l’intenzione di puntare l’attenzione su quanto sta avvenendo in Italia ma anche all’estero, come in Turchia, Malta, America. La scuola avrà inizio il prossimo 14 settembre e si chiuderà il 16 settembre, a Casal di Principe. I seminari si terranno al Parco della legalità nel Teatro comunale di Casal di Principe e presso l’Università per la legalità e lo sviluppo del territorio.

La tre giorni, patrocinata dall’Ordine dei giornalisti della Campania e dal Sindacato unitario dei giornalisti delle Campania, ha ottenuto per quattro delle sezioni di approfondimento in programma crediti formativi per la formazione dei giornalisti. Sulla piattaforma Sigef sarà possibile nelle prossime settimane iscriversi ai diversi corsi, ognuno dei quali avrà un numero di crediti formativi.

Come avvenuto nelle precedenti edizioni, sono previste 10 borse di studio per giovani giornalisti, precari o disoccupati. Le iscrizioni sono aperte e per frequentare i corsi basta inoltrare la richiesta e il curriculum all’indirizzo e-mail: summerschoolucsi@gmail.com.

 Sebastian Rotella

È Senior reporter di ProPublica. Corrispondente straniero e giornalista investigativo pluripremiato, ha lavorato per quasi 23 anni per il Los Angeles Times prima di unirsi a ProPublica nel 2010. Esperto in questioni di sicurezza internazionale tra cui terrorismo, intelligence, criminalità organizzata, diritti umani e migrazione. Il suo lavoro lo ha portato attraverso le Americhe e l’Europa, e in Medio Oriente, Asia meridionale e Nord Africa.

Sebastian Rotella è stato co-autore e corrispondente per Terror in Europe, un documentario di Frontline del 2016 finalista per il premio Broadcast / Video Investigative Reporters and Editors. Nel 2013, la sua inchiesta sull’indagine di Finding con This American Life ha vinto un Peabody Award, un Dart Center Award e due premi dell’Overseas Press Club. Nel 2012, è stato premiato con l’Urbino Press Award italiano per l’eccellenza nel giornalismo americano. La sua indagine A Perfect Terrorist sugli attacchi di Mumbai (con Frontline) è stata nominata per un Emmy, e la versione online della storia ha ottenuto un Overseas Press Club Award nel 2011.

Nel 2006, è stato nominato finalista Pulitzer per il reporting internazionale per l’informazione sul terrorismo e sulle comunità musulmane in Europa, e ha vinto il premio senior del German Marshall Fund per l’eccellenza nel reporting europeo. Ha fatto parte di una squadra che ha lavorato su al-Qaida e ha ricevuto un premio Overseas Press Club e premi finalisti per il Goldsmith Prize per Investigative Reporting della Harvard University nel 2002. Nel 2001, ha vinto il premio Maria Moors Cabot della Columbia University per la sua carriera in America Latina . Il suo lavoro in America Latina ha vinto anche l’Overseas Press Club, l’Inter-American Press Association e l’American Society of Newspaper Editors.

Giornalista e autore di tre romanzi: Rip Crew (marzo 2018), The Convert’s Song (2014) e Triple Crossing (2011). È anche l’autore di Twilight on the Line: Underworlds and Politics al confine tra Stati Uniti e Messico (1998)

Per il Los Angeles Times, è stato corrispondente al confine messicano, in Sud America e in Europa. Il suo reportage al confine ha ispirato due canzoni nell’album di Bruce Springsteen The Ghost of Tom Joad (1995).

ProPublica

ProPublica e i membri del suo staff sono stati premiati per la qualità del loro lavoro, l’etica dei giornalisti e lo spirito innovativo della redazione. Dal 2008, anno in cui ha avuto inizio la realizzazione del progetto ProPublica, ha ricevuto quattro premi Pulitzer, tre Peabody Awards, due Emmy Awards, cinque George Polk Awards, tre Online Journalism Awards per l’Eccellenza generale e un National Magazine Award tra gli altri.

Quella di ProPublica è una redazione indipendente senza scopo di lucro che produce giornalismo investigativo. Il lavoro della redazione punta ad approfondire questioni importanti, facendo luce su abusi di potere e tradimenti della fiducia pubblica.

Con un team di oltre 75 giornalisti dedicati, ProPublica copre una vasta gamma di argomenti tra cui governo e politica, economia, giustizia penale, ambiente, istruzione, assistenza sanitaria, immigrazione e tecnologia.

ProPublica è stata fondata nel 2007-2008 con la convinzione che il giornalismo investigativo è fondamentale per la nostra democrazia. I giornalisti di ProPublica si sono impegnati a portare avanti l’importante lavoro di denunciare la corruzione, informare il pubblico su questioni complesse e usare il potere del giornalismo investigativo per stimolare riforme e cambiamenti.

Contatti Ufficio stampa:

Laura Viggiano cell. 3920579102

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *