Dall’Italia agli States per insegnare “violino pop-rock”

Andrea Di Cesare porta il suo violino pop-rock in cattedra all’università Usa

2

Tornerà in Usa per il secondo anno, il 3 maggio, per tenere una serie di master class, show case e concerti. Andrea Di Cesare, violinista pop/rock fuori dagli schemi, porterà Oltreoceano il suo stile da “one man band”, unico non solo in Italia. L’università di Binghamton (a pochi chilometri da New York), infatti, ha voluto che Di Cesare tornasse per far ascoltare insegnare ai giovani musicisti americani la sua idea di l’evoluzione dello strumento che passa attraverso la tecnologia, inventando uno stile musicale che parte dal solo violino ma che ha l’impatto sonoro di un vero e proprio ensemble. Oltre al master class a Binghamton, Di Cesare ne terrà altri due: uno a Johnson City e l’altro a Endicott.

Attualmente Andrea di Cesare è in tour con Fabrizio Moro e sta lavorando a numerosi progetti. Tra questi “Nemo”, in collaborazione con Riccardo Bertini.

A breve uscirà il suo secondo lavoro discografico, “Polarity”.

—-

Andrea Di Cesare inizia a cinque anni lo studio del violino con il M° Aurelio Arcidiacono, proseguendo poi con i Maestri Anna Maria Cotogni, Luciano Vicari e con Camillo Grasso, al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove contemporaneamente frequenta la Scuola di Composizione con il M° Giovanni Piazza e nel 1997 partecipa come cantore al Coro del “Dipartimento di Musica Antica” del M° Claudio Dall’Albero. Studia canto jazz all’Università della Musica di Roma con Cinzia Spata. Dal 1990 al 1995 frequenta i corsi diperfezionamento in violino tenuti dai Maestri Pavel Vernikov, Zinaida Gilels, Mulai e Dejan Bogdanovic a Portogruaro, Campobasso e Norcia.

Solista Project Andrea Di Cesare:

– Apertura concerti del tour estate 2013 di Mariella Nava.

– Parte per Barcellona, dove nel corso di un tour di sei date, suona in uno dei locali più prestigiosi della città, il Local Jam, con il batterista Ermanno Facchi.

– Presentazione del disco “Big Bang” alla “Casa del Jazz” di Roma il 13 aprile 2013 (Sold out).

– Sempre in aprile presenta “Big Bang” all’Auditorium Iberapuera di San Paolo del Brasile.

– A maggio porta il suo progetto negli States con un tour di dieci giorni. Il suo violino rock/pop è anche il tema di una lezione/concerto all’Università di Binghamton.

– Nel 2012 ospite, per tre giorni consecutivi, della trasmissione di Rai 2 “I fatti vostri” per presentare il suo nuovo progetto da solista, ANDREA DI CESARE “duo2”.

– Nel 2012 all’Auditorium Renzo Piano – sala Petrassi – partecipa suonando sue composizioni alla trasmissione di Rai Sport 1 “Le Ali della Vittoria”.

– Nel 2011 suona all’Auditorium della Conciliazione di Roma per “Vorrei 2011”, evento in sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica, insieme al balletto IALS (regia e coreografia Marco Ierva).

– Nel 2010 suona a Los Angeles presso il Fonda Theatre, ospite della manifestazione “Hit week”, indetta dal Ministero della Gioventù italiano.

– Dal 2007 porta avanti, con grande successo, un progetto musicale di “Duo Acustico”, basato sull’arrangiamento dei brani con l’utilizzo esclusivo del violino supportato dalla tecnologia e dall’effettistica, su cui importanti cantanti eseguono il proprio repertorio.

Collaborazioni:

Comincia a collaborare all’età di 18 anni, in qualità di musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, con numerosi artisti di fama nazionale e internazionale come Niccolò Fabi, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Negramaro, Luca Madonia, Emma Dante, Paola Turci, Giorgia, Max Gazzè, Marina Rei, Ron, Renato Zero, Mariella Nava, Niccolò Agliardi, Arisa, Simone Cristicchi.

Ha all’attivo un’intensissima attività artistica che lo vede spaziare tra diversi generi musicali (dalla musica classica al pop, dalla musica etnica ai musical, fino alla world music) e svariati contesti (dai teatri ai club, da importanti festival a trasmissioni televisive).

Ha partecipato al tour negli stadi italiani di Renato Zero in Concerto con Carla Fracci e i Momix, come violino d’orchestra ed ha diretto quest’ultima nella data allo stadio Delle Alpidi Torino di fronte a 40.000 persone.

Ha una sua etichetta, la “The sound of violins” ed è produttore artistico per numerosi artisti italiani.

Sul web:

www.andreadicesare.net

www.facebook.com/andreadicesare76

www.youtube.com/user/andreadice76

UFFICIO STAMPA: Stategie di Comunicazione, Daniela Esposito 338 8782983

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *