DE PROFUNDIS PER IL CANTACONVITTO

C’era una volta il Cantaconvitto, buona simpatica, divertente ed istruttiva manifestazione preparata dagli istitutori del Convitto “Giordano Bruno” per festeggiare la fine di un altro faticoso e gratificante anno scolastico.

Due anni fa il Cantaconvitto fu dedicato al compianto Rettore Ciro Pascarella, con una bella cerimonia. Si davano da fare  gli istitutori, un po’ tutti, ma in particolar modo i proff. Antonio Carbone ed Ed Enzo Marra, coppia ben affiatata, Carbone come responsabile organizzativo, e Vincenzo quale maestro concertatore, data la sua abilità nel campo: i ragazzi del semiconvitto.

Tutti, dalle elementari al Liceo Linguistico, erano invitati a prepararsi per questa finale esibizione di abilità: canto,recitazione, danza lettura di proprie creazioni, tutto era possibile, e gli istitutori, ed anche i docenti, davano il loro tempo gratuitamente.

La serata finale c’erano centinaia  di genitori, allievi, docenti, pubblico attratto dallo spettacolo: sempre gratuitamente, per input  di Carbone, intervenivano ospiti anche di nome, cantanti neomelodici, suonatori solisti, virtuosi della “tammorra”.

Quest’anno,con grande disappunto degli interessati, il Cantaconvitto non si è celebrato. Gli istitutori non hanno ritrovato nella dirigente alcuna disponibilità … eppure le spese sono ridottissime,qual che targa a premiare i più bravi nelle varie sezioni.

Ma così il Convitto muore! Questa istituzione ha uno specifico, non può essere  solo una scuola, altrimenti perché i genitori non dovrebbero portare i figli alle altre pure ottime scuole del territorio?

E dire che sempre per l’indisponibilità della dirigente  non c’è stato neppure il tradizionale viaggio di fine anno degli allievi del convitto. Anche questa era una bella iniziativa che permetteva una continuità educativa tra i diversi ordini di scuola …

Mah, il Convitto sembra sempre più una”Fattoria degli animali”dove Napolèon comanda  e Clarinetto celebra le glorie …. intanto solo il povero cavallo lavora e tira la carretta.

 

 

Prof. Michele Vigliotti

Già Dirigente Scolastico

e Rettore del Convitto di Maddaloni

 

 

lì 28 maggio 2017

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail. Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie. Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *