“Dentro questo vento” il nuovo singolo della jazzista internazionale Lucia Fodde

E’ on air su tutte le maggiori piattaforme musicali “Dentro questo vento” il nuovo singolo della jazzista internazionale Lucia Fodde.

Una traccia in italiano che vuole anticipare la prossima uscita del nuovo album “TRACES OF YOU”, della vocalist, songwriter, producer italiana Lucia Fodde, nata in Sardegna ma dal 2013 di base a Berlino, che sarà disponibile dal prossimo 15 luglio.

“Dentro questo vento” è la traccia numero 10 dell’album, un pezzo di cui la Fodde ha curato anche l’arrangiamento.

Registrato presso gli UFO Sound Studios di Berlino con gli italiani Davide Incorvaia al piano e Carmelo Leotta al basso e lo statunitense Jesus Vega alla batteria.

Il brano è costruito in maniera capillare sulla scala modale eolia, la struttura del brano si ripete come a rappresentare un ricordo che riaffiora e prende forma, come una scomoda ossessione senza tempo.

Un singolo malinconico ed intenso, dalle sonorità avvolgenti e calde, che riporta alla terra natale della Fodde, la Sardegna, mai dimenticata.

Lucia Fodde, celebre nel panorama jazzistico berlinese ed internazionale, ha affidato a “Dentro questo vento” il compito di lanciare il suo album “TRACES OF YOU”, unico brano della sua produzione in italiano proprio nel segno del ricordo e della malinconia, di amori finiti, della lontananza e profonda saudade dalla propria terra, la Sardegna, dell’incapacità di saper dire addio.

Lucia Fodde, cantautrice, cantante jazz, è tra gli artisti jazz italiani che mescolano a sonorità innovative la potenza dei ritmi jazz tradizionali.

Celebre per il suo chirurgico senso del ritmo, della melodia e dello scat.

Una passione per la musica che inizia da bambina, in Sardegna, con le lezioni di pianoforte e cantando nel coro della chiesa.

Ma sarà la vasta collezione di vinili jazz di suo padre a farle conoscere ed amare questo genere musicale, facendole varcare le porte del prestigioso Conservatorio di Musica di Cagliari dove studia “Performance vocale jazz”.

Nel 2012, pubblica il suo primo album “Just One Of those Things, a Tribute to Cole Porter” con il Lov’n Jazz Quartet.

Per seguire la sua passione Lucia Fodde nel 2013 si trasferisce stabilmente a Berlino, dove entra a far parte della scena jazz locale, esibendosi nei migliori jazz club della città ed in tutta Germania.

Nel 2018, pubblica il suo album “Freedom”, registrato insieme a Davide Incorvaia (piano e synth), Jesus Vega (batteria), Giuseppe Bottiglieri (bass) e Regis Molina (sax), presentato come release ufficiale al Copenhagen Jazz Festival 2018.

“Freedom” è un vero e proprio progetto musicale, un viaggio emozionante, dove nei suoi brani si mescolano alcuni standard jazz, dallo swing allo smooth jazz, alle ballate, all’elettronica, perfettamente intrecciati con i virtuosismi vocali di Lucia.

Nel 2020 pubblica due singoli: “Colors” la sua prima produzione in collaborazione con Loomis Connell Green (chitarra, arrangiamenti) e Carmelo Leotta (basso) e “Inútil Paisagem” con Davide Incorvaia (piano synth).

Tecnica e virtuosismo canoro che sono i segni distintivi di una incredibile jazzista come Lucia Fodde che con una facilità tipica dei musicisti di alta scuola riesce a spaziare dall’italiano, all’inglese, fino al portoghese, con composizioni che mescolano bellissimi standard jazz e tradizionali brasiliani, regalandoci incredibili emozioni in musica.

Questo il link Spotify di “Dentro questo vento”:

Queste le Official Page di Lucia Fodde:

Website: https://www.luciafodde.com/

Facebook: https://www.facebook.com/Lucia-Fodde-Page-115255861174340

Instagram: https://www.instagram.com/accounts/login/?next=/luciafoddemusic_official/ Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC4QQHE49bBPsqrKIYmstkRw

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *