DI UN ULISSE, DI UNA PENELOPE dal libro di Marilena Lucente debutta lo spettacolo di Roberto Solofria

Mutamenti/Teatro Civico 14 di Caserta
presenta
DI UN ULISSE, DI UNA PENELOPE
dal libro di Marilena Lucente debutta lo spettacolo di Roberto Solofria
letture, incontri e spettacolo nel segno dell’amore

Chiude la stagione teatrale 2016/2017 del Teatro Civico 14 la nuova produzione di Mutamenti/Teatro Civico 14 dal titolo DI UN ULISSE, DI UNA PENELOPE scritto da Marilena Lucente e diretto da Roberto Solofria con Ilaria Delli Paoli e Roberto Solofria, in scena dal 19 al 21 maggio 2017. Il testo originale di Marilena Lucente racconta la relazione e il rincontro di un uomo e di una donna, di un marito e di una moglie, ma probabilmente di due perfetti sconosciuti. Incontro in cui tutto sembra poter ricominciare: cambia Ulisse, cambia Penelope, come non era accaduto nei venti anni di separazione. Domande furiose che nascono solo dall’amore. Quando si sta male per averlo perduto, quando si pensa di averlo ritrovato, e si teme e si trema al pensiero del futuro.

Chiunque abbia avuto un’Itaca nella propria vita sa di cosa stanno parlando quei due. In questa frase di Marilena Lucente, autrice di origine pugliese che vive e insegna a Caserta, si racchiude il senso della sua operazione che illumina con una personale sfumatura la storia di Ulisse e Penelope. Una scrittura sempre in dialogo tra passato e presente, con particolare attenzione all’universo femminile. Una scrittura che consolida la collaborazione con Roberto Solofria, che insieme a Ilaria Delli Paoli, porta in scena il testo nella sua personale trascrizione registica e trasportando in napoletano la lingua di Ulisse. Ci troviamo di fronte un eroe umanizzato, fatto di debolezze ed errori. Uomo che affronta una donna, abbandonata ragazzina e lasciata al proprio destino, che torna per riprendersi tutto, la sua isola, il suo palazzo, suo figlio, la sua donna, che l’ha aspettato, ma non per accoglierlo in silenzio, ma per metterlo davanti ad una scelta, una scelta che ancora una volta Ulisse non vorrebbe fare, che ancora una volta vorrebbe delegare a lei.

DI UN ULISSE, DI UNA PENELOPE sarà il primo volume della collana INCHIOSTRI – Tracce di teatro edito da Mutamenti/Edizioni. La scrittura teatrale è come la traccia di un aratro, è la semina da cui fiorisce lo spettacolo grazie alla cura certosina dei teatranti. L’inchiostro nero solca la pagina bianca evocando mondi a tre dimensioni di cui lo spettatore farà effettivamente esperienza durante l’evento performativo, che, come è noto, svanisce. Ma la traccia resta. Prendere in custodia quella traccia è il compito che si pone la collana editoriale INCHIOSTRI, pensata e creata dal gruppo di lavoro Mutamenti/Teatro Civico 14 di Caserta.

CREDITI
DI UN ULISSE, DI UNA PENELOPE
uno spettacolo di Roberto Solofria
di Marilena Lucente
con Roberto Solofria e Ilaria Delli Paoli
progetto sonoro Paky Di Maio
costumi Alina Lombardi
scenografia Antonio Buonocore
collaborazione ai movimenti scenici Luigi Imperato
disegno luci e foto di scena Marco Ghidelli
ufficio stampa Napoleone Zavatto
trasposizioni in napoletano Roberto Solofria
produzione Mutamenti/Teatro Civico 14

INFO E PRENOTAZIONI
Teatro Civico 14
Via F. Petrarca (Parco dei Pini) c/o Spazio X
81100, Caserta
t. (+39)0823.441399
info@teatrocivico14.it
www.teatrocivico14.org

DATE
venerdì 19 maggio > 21:00
sabato 20 maggio > 21:00
domenica 21 maggio > 19:00
biglietto unico € 10,00

 

4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *