Documentario dedicato alle bellezze storiche ed artistiche di Castel Volturno

Martedì 23 settembre 2014 alle ore 17.30, preso la Sala Convegni del Polo Culturale della Provincia di Caserta di Villa Vitrone sita in via Renella, è stato proiettato il documentario prodotto dalla Redazione di Lunaset, presentato e condotto dalla giornalista Alba C. Muto e dedicato alle bellezze storiche ed artistiche di Castel Volturno.
La Manifestazione, promossa dalla rete delle Piazze del sapere diretta da Pasquale Iorio, ha visto tra gli altri interventi quelli dell’Assessore provinciale Gabriella D’Ambrosio, del Presidente del Consiglio di Castel Volturno Nicola Oliva, del consigliere delegato alla Coltura del Comune di Castel Volturno Alfonso Caprio, dell’ex sindaco della città litoranea Mario Luise e del Cav. Francesco Rossi Presidente dell’Associazione Nazionale Finanzieri di Caserta.
Tutti hanno messo in luce quelli che sono gli elementi incontaminati, le ricchezze ambientali, storiche ed artistiche, che possono essere tutelati e valorizzati come volano di sviluppo non solo per la città di Castel Volturno ma per l’intero territorio casertano.
Il documentario ha riscosso numerosi apprezzamenti per la poeticità con cui la conduttrice e l’operatore hanno saputo mettere in rilievo le bellezze storico artistiche e paesaggistiche della città di Castel Volturno. E’ stato poi proiettato un documentario prodotto da Bruno Dovere sulle incantevoli bellezze faunistiche dell’Oasi dei Variconi, l’ultima e unica palude ancora esistente in Provincia di Caserta.
L’evento è stato l’occasione per sottolineare che è stato sottoscritto in modo formale un protocollo tra il sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo ed il coordinatore delle Piazze del Sapere Pasquale Iorio per promuovere diffondere sul territorio domiziano la cultura e la conoscenza come fattori di coesione sociale e di apprendimento permanente.

Il Consigliere comunale delegato alla Cultura
Alfonso Caprio