Domenica 21 dicembre la Biblioteca di Cologno in aperta campagna: passa parola!

Domenica 21 dicembre la biblioteca di Cologno Monzese effettuerà una giornata di apertura straordinaria (dalle 10.00 alle 19.00) per sostenere la propria campagna di autofinanziamento “La biblioteca aumenta il PIL”.

Si tratta di una campagna un po’ speciale: si può contribuire con denaro o con azioni di lettura, e chi lo farà, divenendo socio sostenitore della biblioteca, si guadagnerà il diritto a presentare progetti di miglioramento del servizio e a decidere, attraverso il voto, quale dei progetti finanziare. Insomma un ibrido tra crowdfunding, mutuo soccorso e azionariato popolare.
Nella giornata di domenica sarà possibile per tutti i soci sostenitori ottenere assistenza e consulenza per la presentazione dei progetti nonché iniziare a fare “propaganda” per quelli preferiti.
Ma succederanno molte altre cose:
– ci saranno banchetti e stand di editori indipendenti, associazioni culturali, animaliste, ecologiste, equo solidali, ecc.
– saranno messi in vendita libri di tutti i tipi e di tutte le taglie, prodotti biologici, oggettistica fatta a mano, saponi e cosmetici naturali, quadernetti e taccuini riciclati e dipinti a mano, oltre alle borse di campagna progettate e cucite personalmente dai nostri sostenitori;
– ci sarà Radio Popolare con il suo banchetto di raccolta abbonamenti, perché tra istituzioni culturali e organi di informazione qualche volta corre buon sangue e perfino ci si aiuta;
– ci saranno libri viventi (a cura della associazione “Qui e altrove”), narrazioni vaganti (a cura dei gruppi di lettura della biblioteca) e scatti di lettura (a cura della fotografa Anna Roberto);
– ci saranno alcune “demo” dei prodigi che si possono compiere con le stampanti 3D e la scheda Arduino, a cura dell’Hub Out Makers Lab (nel pomeriggio, dalle 15.00 in poi);
– ci saranno le birre artigianali, biologiche, oligominerali, le zuppe bio del DaTa Catering e altre fonti di ristoro e relax…
… e molto altro: un programma fitto, a cui si vanno continuamente aggiungendo nuovi appuntamenti ed eventi (seguite gli aggiornamenti sulla nostra pagina facebook). Ce n’è abbastanza per un salto in biblioteca: per chi lo fa spesso e per chi non lo fa mai.
Le biblioteche infatti si stanno sempre più qualificando come importanti officine dei saperi e luogo dei legami; ma la loro sopravvivenza dipende, come sempre, dai lettori.

Biblioteca Civica di Cologno Monzese
Piazza Mentana 1 – 20093 Cologno M.se (Mi) ITALIA
Tel. +39 02 25308359; +39 02 25308363; +39 02 25308317
Fax: +39 02 27300890
E-mail: biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it
http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it
http://gruppodilettura.wordpress.com/

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *