domenica 7 aprile al Napoli città libro presentazione romanzo Laura Sabatino “Le pietre in tasca”

LE PIETRE IN TASCA

Romanzo di Laura Sabatino

Augh! edizioni

(sinossi)

Guido è uno sceneggiatore trentenne che scrive film indipendenti e divide i suoi sogni di gloria con l’amica regista Luisanna, per molti versi il suo opposto. Se lui preferisce evitare i conflitti, lei sembra sempre cercarli; mentre lui non riesce proprio a dimenticare la sua ex moglie Elena, lei vive di passioni che bruciano in poco tempo. Nel 2002 i due amici sono ad un bivio: continuare col lavoro indipendente o cedere alle offerte della televisione che in quel periodo comincia a produrre serie in gran quantità? Sebbene il sogno del cinema rivesta una vitale importanza per tutti e due, per motivi pratici entrambi scelgono la tv. Si ripromettono di continuare a elaborare progetti comuni nel tempo libero, ma è una promessa che più passano i mesi, meno riescono a mantenere. Guido si ritrova a lavorare al servizio della signora Marta Vinciguerra, una ex attrice di modesto successo, ora produttrice. Seguendola e assecondandola, comincia a scrivere di adulteri e donne malate d’amore, famiglie travagliate e camorristi descritti come uomini d’onore. Le storie che scrive sono piene di svolte, amori estremi e colpi di scena al limite della verosimiglianza, e fanno da contrappunto alla sua vita privata che invece sembra sempre ferma ad un punto: la separazione da Elena. Passano gli anni e Guido a un certo punto deve confrontarsi con la consapevolezza della propria mediocrità, nel lavoro e fuori. Finché, imprevedibilmente, il suo destino non torna a intrecciarsi con quello dell’amica Luisanna e anche della ex moglie Elena, facendogli pensare che – dopo tutto – un lieto fine è ancora possibile.

Laura Sabatino è al suo secondo romanzo. Con il primo, La distrazione (L’Erudita, Giulio Perrone Editore) ha vinto nel 2014 il premio letterario Raffaele Artese. Nel 2007 ha partecipato con un racconto all’antologia Omicidi all’italiana (Colorado Noir).

Per il cinema e la televisione, Laura Sabatino ha firmato molte sceneggiature e ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti. Finalista ai Nastri d’Argento con Ribelli per caso, Premio Flaiano per la collaborazione alla sceneggiatura di Il resto di niente, firma anche, insieme a Vincenzo Terracciano e Fabio Troiano, il film contro il bullismo Bene ma non benissimo appena uscito nelle sale (aprile 2019) con la regia di Francesco Mandelli.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *