Domenica al museo: 1 marzo Reggia gratis e tante iniziative

Il 1° marzo, prima domenica del mese in cui è previsto l’ingresso gratuito nei musei statali, sarà riproposta la visita guidata alla volta ellittica e ai sottotetti del Palazzo Reale, alla scoperta delle coperture dello Scalone d’onore. I visitatori saranno accompagnati nel luogo destinato ad ospitare i musicisti di Corte che si affaccia sullo scalone d’onore e, proseguendo la visita, si potranno osservare il complesso sistema di elementi che sostiene la doppia volta e l’area dei sottotetti adibiti ad accogliere durante l’ultimo conflitto mondiale soldati e prigionieri. Lungo il tragitto si scopriranno infine i suggestivi graffiti lasciati dagli ospiti e una serie di oggetti risalenti all’epoca degli eventi bellici.
Prenotazione obbligatoria per e-mail o telefonica ( vincenzo.mazzarella@beniculturali.it; 0823-277550).

Il 1° marzo alla Reggia prevede inoltre una iniziativa per i numerosi appassionati di botanica. Nel Teatro di Corte della Reggia con inizio alle 9,30 si terrà l’incontro di studi “Le Camelie della Castelluccia” organizzato dalla Soprintendenza in collaborazione con l’Associazione GeoCultura e la Società Italiana della Camelia. Dopo il convegno è prevista la visita alla Castelluccia per ammirare la famosa “Camellia japonica” impiantata per la prima volta in Italia nel Giardino inglese nel 1786 dal giardiniere di Corte John Andrew Graefer, che ancora oggi rappresenta una delle più antiche camelie in Europa.
I visitatori potranno condividere il loro 1° marzo con foto e dediche sulle pagine social della Reggia (facebook.com/reggiaufficiale e twitter agli account @CasertaReggia e @Reggiace) utilizzando l’hashtag #allareggiaconNoi.

Fonte: Radice Ce

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *