Dopo i successi di Milano e di Siracusa, gli studenti del Manzoni venerdì calcano il palco del teatro comunale di Caserta

Venerdì sera, alle 19:30, al Teatro Comunale “Parravano” di Caserta, il “Laboratorio Teatro Classico” del Liceo Manzoni presenta “Processo a Medea”. Lo spettacolo, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Caserta, è stato insignito del primo premio al Festival “Thauma”, kermesse nazionale di Teatro antico per le scuole superiori, promosso dall’Università Cattolica di Milano.

Il Laboratorio del Manzoni, una prestigiosa realtà del territorio, quest’anno è stato finanche scelto per le giornate inaugurali del  Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani promosso dall’Inda, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, nella splendida cornice dell’antico teatro di Palazzolo Acreide.

Un sodalizio, quello tra il Laboratorio e l’Accademia dell’Inda che si sta stringendo al punto che i giovani studenti casertani sono stati invitati a sostenere per uno stage di teatro all’AIDAS, l’Académie Internationale des Arts du Spectacle diretta dal Maestro  Carlo Boso, una delle firme più importanti del teatri nazionale ed internazionale .

<<Abbiamo ottenuto importantissimi consensi per il nostro spettacolo – ha detto Massimo Santoro, regista e docente del Manzoni – ed anche in Sicilia il Maestro Boso ha elogiato l’impianto drammaturgico definendolo di una <<intelligenza fuori dal comune>>.

<<I risultati raggiunti dal laboratorio sono particolarmente significativi – ha detto il Dirigente Scolastico del liceo Manzoni Adele Vairo – la nostra non è più solo una realtà scolastica, ma è parte integrante del tessuto sociale e del territorio casertano. La vicinanza del nostro Sindaco e la volontà di riproporre i nostri spettacoli nel centralissimo teatro della città, ci conferma l’alta qualità di ciò che proponiamo ai nostri studenti e, in seguito, del prodotto finale e nel servizio offerto alla città>>.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *