Il 31 luglio nel cielo la luna blu accompagnata dalle stelle cadenti

Il 31 luglio nel cielo è comparsa la luna piena blu. Un appuntamento già annunciato all’inizio di luglio, quando era stato possibile ammirare la prima delle due lune piene del mese.

l soprannome “luna blu” infatti non riguarda una particolare colorazione del nostro satellite naturale, che continuerà ad avere un bel faccione bianco-argento o al massimo rossastro per via della calura estiva.

Un anno solare, normalmente, ospita 12 lune piene, una per ogni mese dell’anno ma nel 2015 il numero salirà a 13, regalandoci un plenilunio extra, che passa sotto il nome di “Blue Moon”.

Anticamente si definiva “Luna blu” la quarta luna piena in una stagione. Normalmente, una stagione regolare, cadendo in tre mesi, ne ha tre, una per ogni mese.

Oggi, invece, si tende a definire in questo modo la terza di quattro lune piene che si verificano cadano all’interno della stessa stagione, o anche la seconda luna piena del mese.

La luna blu è una rarità? Di certo non è un fenomeno che si verifica di frequente ma è possibile avere due lune piene in media ogni tre annii. Basti pensare che l’ultima si era verificata il 31 agosto del 2012.

Questo 2015 sarà un anno speciale, caratterizzato da varie “doppie” luna. Ad aprile abbiamo infatti assistito alla prima delle due eclissi di luna previste per il 2015. La seconda sarà il 28 settembre. Data molto attesa visto che quel giorno ci sarà anche una superluna.

Nel corso di queste notte sarà inoltre possibile ammirare gli ultimi sciami di meteore di luglio. Cignidi, delta Aquaridi e Piscidi daranno il loro saluto alla luna.

 

Francesca Mancuso – GreenMe.it

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *