“Eccellenze Alifane”, si festeggiano le cipolle e i fagioli di Alife

ALIFE – Un evento per festeggiare le cipolle e i fagioli di Alife, patrocinato dal Parco Regionale del Matese, la Provincia di Caserta e dal Comune di Alife. Si terrà il prossimo venerdì 12 ottobre 2018 a partire dalle ore 18:00 presso la sala consiliare l’incontro denominato “Eccellenze Alifane”, organizzato dall’Associazione Cepa Allipharum.

A fare gli onori di casa la sindaca del Comune di Alife Maria Luisa Di Tommaso e la consigliera con delega alla promozione dei prodotti locali Alessandra Pasqualetti. A seguire ci saranno i seguenti interventi: Clotilde Riccitelli, Preside dell’Istituto Alberghiero “V.Cappello” di Piedimonte Matese; Paola Bontempo, Università degli studi della Campania “L. Vanvitelli”; Luigi De Masi, Ricercatore CNR dell’Istituto di Bioscienze IBBR di Portici; Vincenzo Girfatti, Presidente dell’Ente Parco Regionale del Matese; Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta.

Quale futuro per queste eccellenze alifane?

Nasce da questo punto di domanda l’idea di celebrare il riconoscimento dei marchi di Impresa rilasciati dal Ministero dello Sviluppo Economico sia per la cipolla che per i fagioli di Alife.

“Abbiamo grandi cose in mente per il futuro; – riferisce il Presidente dell’Associazione Cepa Allipharum Michele Isabella – questi prodotti, queste eccellenze, appunto, sono le radici del nostro territorio e dunque vogliamo festeggiare anche le tradizioni contadine dei cipollari alifani, delle ‘nzerte e delle “cannavine”.

 

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *