Ecco la PROPOSTA “INASPETTATA” che sarà trattata in consiglio. Conte dovrebbe votare con la maggioranza, ma cosa dirà Senso Civico ?

GRAZZANISE – La campagna elettorale de L’Unione non è stata caratterizzata da un eccessivo interventismo. Pochi comizi, poca propaganda programmatica: scelte dettate dai tempi stretti (la formazione di Gravante, del resto, si è concretizzata in zona cesarini) e soprattutto da una precisa stratega tesa ad evitare che la compagine dell’angiologo potesse inceppare nella calda bagarre del pre-urne.

Rispetto alla gestione commissariale l’attuale maggioranza, prima delle elezioni, ha tenuto quasi sempre una posizione formalmente bilanciata. Al suo interno certamente c’è stato e c’è chi non ha troppo condiviso alcune azioni della triade, ma mai (seguendo la strategia scritta sopra) ha manifestato con forza e pubblicamente tale dissenso.

Diciamo questo perché pochi istanti fa è arrivata una comunicazione dal municipio riguardante l’aggiunta di un quinto punto all’odg del prossimo consiglio comunale: il Conferimento della “Cittadinanza onoraria” del Comune alla commissione straordinaria (formata dal viceprefetto Migliorelli, dal viceprefetto aggiunto Quaranta e dal funzionario Auricchio) che ha gestito Grazzanise nell’ultimo post scioglimento per camorra.

Sinceramente, nonostante il mai sbilanciarsi de L’Unione sull’analisi dei commissari, nonostante qualche isolata e fisiologica lamentela sullo stato urbano (stato palesemente critico, ma che ha, a nostro avviso, radici decennali), l’aggiunta del quinto punto all’ odg è un’azione che ci ha sorpreso. Se l’avesse fatta, ad esempio, Federico Conte, sarebbe stato un gesto quasi scontato ed infatti immaginiamo che il leader di Nuovi Orizzonti, lunedì prossimo, non avrà problemi a votare con la maggioranza sul conferimento della cittadinanza onoraria alla triade. Conte, d’altronde, non ha mai nascosto di aver apprezzato l’operato di Migliorelli e colleghi.

Siamo curiosi, invece, di vedere cosa dirà e come si esprimerà Senso Civico. Il movimento di Enrico Petrella ha avuto, a differenza di Nuovi Orizzonti, da sempre una posizione critica rispetto alla Commissione.

Giuseppe Tallino (Caserta CE)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *