Edoardo De angelis e il cast del film indivisibili mercoledì 7 dicembre al pierrot per il cineforum di Arci movie

Edoardo De Angelis con Angela e Marianna Fontana e Gianfranco Gallo ospiti del cineforum di Arci Movie

Mercoledì 7 dicembre 2016 doppia proiezione ore 18.00 e ore 21.00 di “Indivisibili” alla presenza del regista Edoardo De Angelis, delle sorelle Angela e Marianna Fontana e Gianfranco Gallo.

Sarà una utile occasione per approfondire la legge regionale n.30 del 17 ottobre “Cinema Campania. Norme per il sostegno, la produzione, la valorizzazione e la fruizione della cultura cinematografica ed audiovisiva”.

Il regista Edoardo De Angelis sarà l’ospite del prossimo appuntamento del cineforum dell’Arci Movie. Mercoledì 7 dicembre al cinema Pierrot di Ponticelli cinema di qualità con la proiezione del film “Indivisibili”. Agli spettacoli delle ore 18.00 e delle ore 21.00 sarà presente il regista napoletano, le sorelle Angela e Marianna Fontana e Gianfranco Gallo. Sarà una utile occasione anche per parlare della legge regionale del 17 ottobre n.30. “Cinema Campania. Norme per il sostegno, la produzione, la valorizzazione e la fruizione della cultura cinematografica ed audiovisiva”. Sulla legge De Angelis ha dichiarato: «L’approvazione della legge dimostra che quando si lavora per un obbiettivo comune il risultato è poi un

 risultato comune. Abbiamo ottenuto quello che consideravamo il risultato massimo quando abbiamo iniziato questa battaglia. Tuttavia siamo già passati per situazioni in cui a grandi proclami non sono seguiti obiettivi concreti. Abbiamo la Bibbia, ora dobbiamo dire messa. Solo che non siamo dei fedeli, ma dei lavoratori. Insomma, ora attendiamo di conoscere il testo dell’omelia».

“Indivisibili” racconta di Daisy e Viola sono due gemelle siamesi napoletane che lavorano come cantanti neomelodiche in giro per feste paesane, battesimi e matrimoni, spinte dalla famiglia che vuole lucrare sulla loro condizione. Tutta la famiglia, madre, padre e zio, vive attorno allo sfruttamento delle ragazze che vengono trattate come fenomeni da baraccone. Un giorno le sorelle scoprono che c’è la possibilità di essere separate, così che ognuna possa avere la propria vita, ma la famiglia le pone di fronte ad un ricatto morale, spaventata dalla possibilità di perdere una preziosa fonte di mantenimento.

Daisy e Viola sono interpretate da Angela e Marianna Fontana, entrambe al loro primo film. Nel cast ci sono anche Peppe Servillo, Gianfranco Gallo, Tony Laudadio, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi.

Il film è stato presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del cinema di Venezia, dove ha vinto il Premio FEDIC, il “Lina Mangiacapre”, “Francesco Pasinetti” per il miglior film e il Premio “Gianni Astrei”; successivamente è stato presentato al “Toronto International Film Festival” nella sezione “Contemporary World Cinema” e al “London Film Festival”.

Il cineforum dell’Arci Movie è giunto quest’anno alla sua ventisettesima edizione e si conferma come un appuntamento culturale immancabile per Napoli, vista la sua localizzazione decentrata e la sua ispirazione sociale. Da sempre i registi e gli attor che arrivano a Ponticelli trovano nel pubblico di periferia l’entusiasmo di persone “vere” e attente, semplici ma esigenti e ancora vogliose di migliorare, oltre che se stesse, il mondo che le circonda.

Vi informiamo che è possibile tesserarsi al cineforum dell’Arci movie

  • presso i nostri uffici (Via A.C. De Meis n.221) dalle 09:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì
  • presso il cinema Pierrot (Via A. C. De Meis n.58) tutte le mattine dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 ed il mercoledì e il giovedì dalle 17:00 alle 22:00

 

Arci Movie  Via A.C. de Meis 221

Tel. 0815967493

www.arcimovie.it

per info stampa

dott.ssa Roberta D’Agostino 3384546447

dagostino.roberta@gmail.com

 

 

EDOARDO DE ANGELIS

 

Edoardo De Angelis regista e sceneggiatore napoletano. Tra il 2000 e il 2003 frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia dove realizza i suoi primi cortometraggi: “kappa e Kappao”, “Lo Scambio” e “Mors Tua”, il documentario “Not my way”. “Ciao Alberto” che partecipa al Bellaria Film Festival e collabora alla realizzazione di “Gabbiani”. Studio su “Il Gabbiano” di Anton Cechov, film collettivo coordinato da Francesca Archibugi selezionato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2004. Nel 2004 realizza “Quanta donna vuoi”, cortometraggio che ottiene il Premio Massimo Troisi. Nel 2005 gira “Merendina Tropicale”, cortometraggio tratto da Le Notti Bianche di Fëdor Michajlovic Dostoevskij.

Nel 2006 dirige il cortometraggio “Mistero e Passione di Gino Pacino” che riceve il Premio della Critica al Kustendorf Film Festival diretto dal regista serbo Emir Kusturica, e partecipa a numerosi festival nazionali e internazionali.

Nel 2007 torna a cimentarsi con il genere documentario realizzando “Il futuro che vorrei” e “Siamo in ascolto” prodotti con il sostegno del Ministero per le Politiche Giovanili.

Nel 2008 il nuovo corto, “Fisico da Spiaggia”, cattura nuovamente l’attenzione di Emir Kusturica che lo seleziona per il suo Kustendorf Film Festival.

Nel 2007 firma, con “Devor De Pascalis”, la sceneggiatura per il lungometraggio “Caserta Stories” che diventerà, poi, “Mozzarella Stories”, selezionato tra i finalisti al Premio Solinas.

Nel 2014 con la società fondata assieme a Pierpaolo Verga, la O’ Groove, scrive, dirige e produce il suo secondo lungometraggio: “Perez”, presentato in selezione ufficiale fuori concorso alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia.

Nel 2016 firma l’episodio “Magnifico Shock” del film in tre episodi “Vieni a vivere a Napoli!”, presentato in anteprima al Bifest e presenta alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia  “Indivisibili”, storia di due gemelle siamesi cantanti che scoprono di potersi dividere.

 

2

3

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *