Educamp Coni: vacanze sportive concluse per 600 ragazzi

 Spettacolare festa di chiusura nel complesso sportivo dell’Aeronautica Militare affacciato sulla Reggia e il Parco
 La visita del Presidente Regionale Cosimo Sibilia – In campo anche una rappresentanza di alunni stranieri delle scuole del capoluogo

Con una spettacolare e riuscita festa di chiusura nel complesso sportivo dell’Aeronautica Militare a due passi dalla Reggia e dal Parco si è concluso l’Educamp Coni che in quattro settimane ha visto alternarsi oltre 600 unità, ragazzi e ragazze tra i 6 e i 14 anni, che con grande entusiasmo hanno aderito alla proposta educativa e sportiva del Coni, giunta a Caserta alla quarta edizione.
Il saggio finale, cui hanno preso parte gli oltre 150 iscritti, si è articolato tra musiche ed esibizioni sportive che hanno entusiasmato i circa 500 familiari presenti, sorpresi per le capacità dimostrate dai ragazzi dopo una preparazione di pochi giorni. Numerose le premiazioni effettuate con l’esecuzione finale dell’inno italiano e la distribuzione a tutti i presenti di gustosi e variegati gelati messi a disposizione dall’azienda Eisman di Antonio Navas, papà di un piccolo frequentatore dell’Educamp.
Un progetto caratterizzato quest’anno da significative novità: sul piano tecnico l’inserimento del golf tra gli sport praticati; sul piano assistenziale con il progetto “Educazione alla salute” promosso dall’Asl, rappresentata dalla dott. Flavia Bergamasco e dalla Federazione Medici Sportivi, presieduta da Claudio Briganti; sul piano culturale con l’approfondimento di tematiche legate al volo, coordinate dalla stessa Scuola Specialisti con proiezioni e filmati e la visita al modulo spaziale del Cira esposto nei cortili della Reggia e dall’Associazione Arma Aeronautica, guidata dal Gen. Elia Rubino, con illustrazioni operative attraverso l’uso di modellini telecomandati e con l’incontro, riuscitissimo, con il giovane scienziato Marco Carrano, preparatore del menù degli astronauti per Samantha Cristoforetti; sul piano sociale con l’’inserimento tra i partecipanti di una rappresentanza di ragazzi stranieri, che frequentano le scuole del capoluogo, resa possibile grazie all’intesa realizzata tra il Coni di Caserta e la locale delegazione del Cidis (Centro Informazione, Documentazione e Iniziative di Sviluppo) che, in convenzione con la Regione Campania, svolge attività di assistenza agli immigrati.
Significativa la visita effettuata all’Educamp dal presidente regionale del Coni Cosimo Sibilia che, nel complimentarsi con gli organizzatori, ha sottolineato come l’Educamp di Caserta sia ritenuto tra i migliori in Italia, ed in questo senso ha promesso per il prossimo anno l’invito al presidente centrale del Coni Giovanni Malagò. Nel corso della sua venuta il presidente Sibilia, accompagnato dal Delegato Coni Caserta Michele De Simone, dal Coordinatore Tecnico Giuseppe Bonacci e dal Coordinatore organizzativo dell’Educamp col. Giuliano Petrungaro, ha incontrato il Comandante della Scuola Specialisti di Aeronautica Militare col. Veniero Santoro, cui ha rivolto calde espressioni di ringraziamento per la disponibilità manifestata ad ospitare per il quarto anno consecutivo l’Educamp del Coni Sibilia ha anche assicurato al col. Santoro la piena collaborazione per la migliore riuscita del Raduno dell’Arma Azzurra in programma a Caserta nel prossimo ottobre.
L’Educamp Coni di Caserta, coordinato dal punto di vista organizzativo dal col. Giuliano Petrungaro e dalla dott.ssa Francesca Merenda con l’ausilio amministrativo di Salvatore Ragozzino e dal punto di vista tecnico dal docente di educazione fisica Franco Bernieri, è stato caratterizzato dall’impegno di nove educatori, tutti docenti di educazione fisica (Pina Desiato, Nunzia De Lucia, Angela Rauso, Claudia Saputo, Valentina Ventrone, Luca Mancini, Simone Fasano, Antimo Nero, Clemente Santonastaso), e una ventina di istruttori specializzati nelle varie discipline inserite nel programma quotidiano (Pietro Iannucci e Francesca Seguella per il baseball; Ester Sole e Nicola Fusco per il taekwondo; Domenico Corona e Carlo D’Angelo per la scherma; Pasquale Schiavone per il golf; Carolina Saputo e Federica Avelli per il nuoto; Raffaele Funaro e Giovanni Travaglione per il jujitsu; Assunta Orlando per la pallavolo; Luca Parrella e Vincenzo Santonastaso per il calcio) con il supporto logistico di Erika Petrungaro, Giuseppe Morbiducci e Benito Gazzillo.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *