ESAMI DI STATO: GLI AUGURI AI 65 MATURANDI DEL COMMISSARIO DEL “VILLAGGIO”, FELICIO DE LUCA

Carissimi ragazze e ragazzi,

si è concluso un anno ricco di progettualità per le Scuole della Fondazione, che da sempre esercitano sul territorio campano un’azione innovativa fatta di inclusione, formazione e assistenza. Il nostro obiettivo è far sì che esse diventino sempre più trampolini di lancio verso professioni strettamente correlate al mondo del lavoro e presidi permanenti volti ad arginare il fenomeno dilagante dell’evasione scolastica e dell’interruzione degli studi. In buona sostanza, mettiamo a disposizione un sistema istruttivo e formativo capace di rendere meno impervia la strada che porta all’inserimento lavorativo, evitando, nel contempo, anche la dispersione di intelligenze e capacità.

Terminati gli scrutini, è iniziato per voi e per i docenti il tempo degli esami di Stato, che auspico possiate vivere per quanto possibile con la giusta responsabilità. Le prove d’esame sono un’occasione importante per fare la sintesi del vostro percorso scolastico all’interno del Villaggio dei Ragazzi, nonché un punto di partenza per nuove esperienze di studio e/o di lavoro. Non abbassate la guardia, tirate fuori la grinta e la convinzione di riuscire ad esaltare il vostro talento, dando il massimo.

In questo delicato ed esaltante momento della vostra vita, in cui potete esprimere voi stessi e ciò che avete appreso nel percorso formativo, i vostri docenti, che lodo e ringrazio per la passione, competenza e professionalità dimostrate, sapranno sicuramente porvi nelle condizioni di dare il meglio. “Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare” affermava Seneca nelle Lettere a Lucilio. Sarà la vostra preparazione, il vostro impegno, la Vostra lucidità e la consapevolezza di non aver lesinato forza ed energia a rendere unico e proficuo questo momento della vostra esistenza, che rimarrà indelebile nei vostri ricordi.

Accolgo, inoltre, i commissari e presidenti di commissione, con un caloroso benvenuto, nell’assoluta convinzione che essi riusciranno a valorizzare gli elementi positivi di tutti gli studenti.

Auguri di buon esame a tutti!!!

Il Commissario Straordinario

                                                                                                                                  Felicio De Luca

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *