Evento a Cancello ed Arnone “Un fiume di vita”

Cancello ed Arnone (Matilde Maisto) – “Un fiume di vita” il Volturno e l’oasi di Caricchiano due beni comuni come opportunità di crescita del territorio. Questo il tema dell’evento che avrà luogo a Cancello ed Arnone domani 20 Maggio dalle ore 9,30 alle 20,00. Una giornata intera, quindi, per parlare del nostro fiume Volturno e della splendida oasi di Caricchiano come un’opportunità di crescita del nostro territorio.

In mattinata ci saranno laboratori didattici rivolti alle scuole di Cancello ed Arnone, intorno alle 13,00 è prevista una colazione a sacco con degustazione di prodotti tipici locali.

Il momento clou dell’evento inizierà alle 15,00 con il Seminario di approfondimento, con i saluti del sindaco di Cancello ed Arnone Pasqualino Emerito e dell’Assessore alla cultura Rosa Maria Paolella. Via, via interverranno il dott. Rocco Lufratta, i contratti di fiume, la dott.ssa Iolanda Capriglione, Assessore alla cultura del comune di Capua e Presidente Centro Unesco di Caserta. L’incontro sarà moderato dal gionalista, professor Raffaele Raimondo.

A proposito di questo evento forse è opportuno fare un approfondimento al tema dal momento che oggi più che mai i concetti di turismo e territorio hanno un ruolo economico di primaria importanza.

Portare avanti un’efficace politica di marketing, che conduca ad uno sviluppo equilibrato del territorio significa valorizzare l’offerta turistica attraverso un sistema integrato di comunicazione.

Comunicazione è trasmettere in maniera incisiva un messaggio forte e durevole nel tempo. Comunicazione territoriale è il sistema delle modalità, obiettivi, azioni e tempi, finalizzato ad informare e coinvolgere, promuovendo una identità territoriale. Le strategie comunicative si evolvono nel tempo e modellano le proprie leggi in base alla trasformazione ed alla nascita di nuovi mezzi.

Una minuziosa analisi territoriale mette in evidenza la necessità di coordinare i punti di interesse ed i servizi turistici in un’ottica innovativa, creando degli strumenti che mirino alla valorizzazione puntuale degli aspetti peculiari elevandone la qualità della fruizione. Lo sviluppo turistico territoriale va perseguito attraverso un’ottica che metta in risalto il concetto di immagine coordinata quale strumento di valorizzazione degli aspetti naturalistici, storici, culturali e dei servizi offerti, le strategie comunicative e l’identità visiva con la quale si esprime l’univocità di un territorio. L’ideazione e la promozione di un’immagine coordinata trasmettono un senso di appartenenza in grado di consolidare lo “spirito” del territorio; tale approccio ne accresce sensibilmente l’attrattività, riflettendosi positivamente sulla nascita di nuove iniziative imprenditoriali in campo turistico.

Vivissimi complimenti per l’iniziativa ed un grande in bocca al lupo per la buona riuscita dell’evento.

 

 

1614489_10204793282295443_3063865369313197300_o

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *