Ex Macrico, il Comune chiede all’IDSC la messa in sicurezza

by giovanna paolino

Il commissario straordinario della Città di Caserta Maria Grazia Nicolò ha inviato questa mattina a don Antonio Aragosa, in qualità di presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero, attuale proprietario dell’area ex Macrico, una diffida ad eseguire entro trenta giorni “tutti i lavori necessari per la messa in sicurezza e l’eliminazione di eventuali situazioni di degrado atte al verificarsi di ulteriori inconvenienti, a salvaguardia della salute e della privata e pubblica incolumità”.

Il provvedimento è stato deciso – si legge nella diffida – dopo le diverse segnalazioni pervenute sia da parte di abitanti della zona che dai Comandi della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco, intervenuti presso il Macrico a seguito del divampare di un incendio nella giornata di domenica 7 febbraio. La diffida e’ stata inoltrata oltre che a Don Antonio Aragosa, anche alla Prefettura di Caserta, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e al Comando della Polizia Municipale di Caserta. Il Commissario Nicolo’ precisa che la situazione di emergenza verificatasi domenica scorsa con l’incendio dell’area e’ stata determinata dallo stato di mancata sorveglianza del complesso ormai in stato di abbandono , non che’ resa ancor piu’ pericolosa per l’abbondante vegetazione selvatica,in gran parte costituita da rovi, che avrebbero potuto facilmente alimentare le fiamme ed attaccare le alberature esistenti con inimaginabili conseguenze.

La proprieta’ e ‘ unica responsabile, civilmente e penalmente, di eventuali danni a persone o cose derivanti dalla inosservanza della diffida, che , se non dovesse essere osservata dagli interessati, determinerebbe l’intervento della Autorita’ Giudiziaria. Il Comando della Polizia Municipale , guidato dal Comandante Alberto Negro, vigilera’ sulla osservanza del provvedimento.

L’Ufficio Stampa

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *