Fai la differenza – Festival della Sostenibilità: da domani a Roma un mese all’insegna del recupero e dell’ambiente, tra arte, cultura, gastronomia e “grand prix”

           Mercoledì 23 settembre 2020

Collettive d’arte di riciclo creativo, incontri, laboratori, rappresentazioni, letture e urban art.

Storie di imprese, di artigiani e di start up che hanno fatto della sostenibilità il loro obiettivo principale.

Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità – Da domani a Roma un mese all’insegna del recupero e dell’ambiente, tra arte, cultura, gastronomia e “grand prix”

Tra gli eventi di punta, c’è Contesteco: l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”.  Salta per quest’anno invece, la Re Boat National Race: sarà sostituita dalla Recycled Car Race,
 il Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero


Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022“,  fa  parte  di  Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Il Festival ha inoltre ricevuto un contributo della Regione Lazio.

Torna Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità, dal 24 settembre al 29 ottobre a Roma al Centro Commerciale Euroma2, ad Esposizioni e a Palazzo Brancaccio. Ad organizzarlo ci pensa un network di associazioni, tra cui L’A.S.D. Sunrise1, l’Arciragazzi Comitato Regionale Lazio, l’Associazione La Compagnia de Il Clownotto, l’Arciragazzi Comitato di Roma, l’Associazione In Musica e con il sostegno del Centro Commerciale Euroma2. In programma, in un grande e unico contenitore, progetti ed eventi che si pongono l’obiettivo di diffondere, in un pubblico più eterogeneo possibile e in particolare tra i giovani, per mezzo di attività educational e green, attraverso il gioco, l’arte, i laboratori e la narrazione, i concetti di “sviluppo sostenibile”, dove solo la cultura può costituire il minimo comune denominatore che consente di integrare economia, società e ambiente per uno sviluppo sostenibile del pianeta. Tante le iniziative previste, tutte gratuite, che si svolgeranno in tre location diverse – Centro Commerciale Euroma2, | Esposizioni | Palazzo Brancaccio – dal 24 settembre al 29 ottobre 2020.

IL PROGRAMMA – Il Festival della Sostenibilità si comporrà di un articolato calendario di appuntamenti che prevedranno “street-band” emergenti che hanno sposato i canoni della sostenibilità, rappresentazioni per bambini, giovani e adulti che raccontano il difficile rapporto tra l’uomo e la natura, interpretandone le criticità e le alternative, installazioni e opere innovative di Urban Art che presentano giovani performers, atelier di riciclo realizzati dagli artisti e artigiani che saranno presenti al festival, l’esposizione di opere d’arte e di riciclo creativo che ospiterà sempre nuovi artisti e nuove proposte creative, laboratori formativi di diversa natura dedicati ai concetti di recupero e riuso in un’ottica di riciclo, giochi green & educational che danno spazio alla partecipazione, condivisione, fantasia e creatività e tanto altro ancora.

LE ATTIVITÀ PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE EUROMA2, DAL 24 SETTEMBRE AL 26 OTTOBRE

CONTESTECO: Da giovedì 24 settembre a lunedì 26 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa, l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”. Una sfida di design artistico che si propone di coinvolgere appassionati d’arte che possono raccontare, grazie alle proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili. Concept dell’esposizione di questa stagione: “la sostenibilità ai tempi del coronavirus”, per esorcizzare le paure di una ripartenza “senza rete di sicurezza”. Per approfondire contesteco.com

L’ECO-FESTA nel FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ | sabato 26 e domenica 27 settembre 2020. Verranno presentate idee, soluzioni, aziende, organizzazioni e realtà del territorio legate al mondo della filosofia e della cultura sostenibile. Federazioni e Associazioni che raggruppano e rappresentano il meglio del settore delle rinnovabili, del riciclo e dell’artigianato sostenibile. Una kermesse nella quale artisti, artigiani, start up, imprese innovative di settore, potranno farsi conoscere dal largo pubblico, illustrando la propria attività per promuovere i prodotti e/o le buone prassi che consentano di diffondere e sensibilizzare i cittadini sui temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell’ambiente; delle fonti d’energia pulite e rinnovabili e della conoscenza dei concetti di uno “sviluppo sostenibile del pianeta” e dell’economia circolare. Un evento dedicato sia agli adulti che alle bambine e ai bambini e ai giovani, con tante iniziative in programma!  Nel contesto del Centro Commerciale Euroma2 sabato 26 e domenica 27 settembre si apriranno i Fab/Lab Point, spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo. Un’attenzione particolare sarà dedicata al Fab/Lab “Message in a box”: uno dei punti intrattenimento sarà una struttura “videobox” dove bambini, ragazzi e adulti potranno esprimere pensieri, opinioni, idee o porre domande proprio sui contenuti della sviluppo sostenibile e sulla tutela dell’ambiente. Lunedì 28 e martedì 29 settembre 2020 appuntamento pomeridiano con l’EURienteering Tour: un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR. E’ obbligatoria la prenotazione alle e-mail artefacto.associazioneculturale@gmail.com.

ARRIVA LA RECYCLED CAR RACE – Da mercoledì 30 settembre a domenica 11 ottobre,in collaborazione con lo staff della Regata Riciclata, s’inaugura nella Galleria dell’IperCoop il laboratorio/cantiere della Recycled Car Race, il Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero. I Green Team – che personalizzeranno e decoreranno la propria scocca, un carrello della spesa realizzato in plastica riciclata dell’IperCoop di Euroma 2 – potranno partecipare ad un Gran Premio sportivo automobilistico che prevedrà un percorso da portare a termine cercando di rispettare il più possibile il codice della strada e con domande ai pit stop che faranno guadagnare secondi preziosi sull’Agenda 2030. I ragazzi e le ragazze partecipanti infatti, il sabato pomeriggio attraverso il Re Car Game, potranno scoprire sia alcune regole basilari del codice della strada che alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 e ottenere la pole position per il Grand Prix della Domenica. E’ obbligatoria l’iscrizione e la prenotazione al Laboratorio/Cantiere, per rispettare le normative anti Covid.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI – Sempre nel Centro Commerciale Euroma 2 da mercoledì 30 settembre a domenica 11 ottobre si prevedono inoltre una serie di attività di natura ludica e tuttavia green/educational che, ogni giorno, si proporranno di sensibilizzare il pubblico, i partecipanti, i visitatori e le “Governance” alla conoscenza e scoperta dell’Agenda 2030 – per lo sviluppo sostenibile e dei suoi 17 obiettivi, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, – in cui condivisione e partecipazione saranno il leitmotiv.

Nel format Da venti a trenta, creato nello spazio Fab/Lab dello Storytelling un coordinatore / conduttore calendarizzerà ogni giorno dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa interviste a esperti di settore – giornalisti, imprenditori, manager; personaggi del mondo della scienza, della cultura e della società civile – per illustrare attraverso le loro esperienze e i loro racconti, gli obiettivi dell’Agenda 2030. Tanti gli interventi previsti tra cui possiamo evidenziare Salvatore Magri, navigatore oceanico, il Prof. Luca Fiorani che ci parlerà di cambiamenti climatici, l’Art Director di Italia’s Got Talent Angelo Bonello che ci raccontrerà del suo rapporto con la natura da cui prende spunto la sua opera, il Presidente di EUR S.p.A. Alberto Sasso e altri ancora.

Nello spazio delle Storie e Fiabe del Festival della Sostenibilità (nella Food Court al piano 2 del Centro Commerciale Euroma 2) si attiverà tutti i pomeriggi uno spazio gestito e condotto dal present/attore Cico Riciclo, dove l’Associazione la Compagnia de Il Clownotto presenterà racconti, storie, letture, fiabe e rappresentazioni sulla tutela dell’ambiente e la salvaguardia della natura. Inoltre Il Festival accoglie in questi spazi il Progetto Teatrini Viaggianti in cui Arciragazzi Comitato di Roma – in collaborazione con l’Associazione Culturale Carpet e la Compagnia Mangiafuoco Teatro dei burattini – propone un viaggio alla scoperta del Teatro di figura itinerante; un progetto sostenuto dalla Regione Lazio. L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail prenotazioni@failadifferenza.com

GLI APPUNTAMENTI DEL “GRAN PRIX DEI CARRELLI” – Sabato 10 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 la Re Car Game per definire la pole position e i piazzamenti sulla griglia di partenza e domenica 11 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 circa, la Recycled Car Race, l’Eco Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero, sorella gemella della Re Boat National Race. A conclusione si prevede un’ultima fase in cui si vuole evidenziare un percorso ancor più virtuoso, arrivando a parlare di rifiuti zero – Dove lo butto? Trofeo Zero Waste – Gruppo Porcarelli: tutte le personalizzazioni e le decorazioni delle recycled car, che avranno disputato il Grand Prix più folle e colorato di fine estate, saranno smontate e “differenziate” correttamente. Alle ore 18.30 – concerto passeggiata itinerante di “Arrivederci da Euroma 2” della Jug Street-Band No Funny Stuff che saluta i partecipanti e gli spettatori con musica realizzata con strumenti riciclati. Ma il Festival non si conclude qui. Tutte le opere di Contesteco continueranno ad essere esposte in Euroma2 fino al 26 ottobre 2020.

LE ATTIVITÀ PRESSO ESPOSIZIONI SABATO 24 OTTOBRE

ANCHE LA CUCINA E’ “ECO” – Dalle ore 9:30 alle 12:00 Re Cook Show | Sotto lo sguardo benevolo della Direttrice Anna Maria Palma della Scuola di Cucina TuChef e in collaborazione con Alessandro Circiello – padrone di “cucina” in qualità di Executive Chef dello spazio Esposizioni – chef, food blogger, appassionati di cucina, che avranno presentato durante il contest Fai la differenza, recupera e ricicla in cucina… con le ricette di Pellegrino Artusi, ricette in linea con i requisiti che, scelte da una giuria di esperti, saranno state poi votate dalla community Facebook, saranno convocati a preparare in diretta i loro piatti, raccontando la scelta delle pietanze. Ogni partecipante dovrà tuttavia utilizzare prodotti “bio e d’eccellenza” per evidenziare la genuinità della ricetta, recuperare ciò che sembra scarto di prodotto e trasformarlo in ingrediente per una ricetta innovativa dimostrando che la lotta allo spreco alimentare parte dalle piccole azioni quotidiane. Prenotazione obbligatoria.

LE ATTIVITÀ PRESSO PALAZZO BRANCACCIO GIOVEDI 29 OTTOBRE

IL WORKSHOP “LE BUONE RE-AZIONI” – Alle ore 10.00 circa si svolgerà l’incontro/workshop Le Buone Re-Azioni condotto da Mauro Spagnolo – consulente RAI e Direttore di Rinnovabili.it, partner dell’iniziativa – e coadiuvato da Stefano Bernardini – Presidente A.S.D. SUNRISE 1. L’incontro/workshop Le BUONE RE-AZIONI, si propone di promuovere un cambiamento culturale nello stile di vita di tutti i giorni e di comprendere meglio gli obiettivi dell’Agenda 2030. Questa stagione il confronto riguarderà contenuti molto attuali e si parlerà di futuro, di economia circolare e sviluppo sostenibile dopo l’esperienza del Coronavirus, con un occhio attento verso l’Agenda 2030. Nel contesto del workshop Arctic Sail Expeditions – Italia presenterà la Conferenza-Spettacolo dal titolo Le Imprese Artiche di Best Explorer. La Conferenza-Spettacolo narra l’esperienza di navigazione di Best Explorer e del suo equipaggio durante le Spedizioni tra i ghiacci delle regioni Artiche (Passaggio a Nord Ovest, Passaggio a Nord Est e Periplo dell’Oceano Artico e del Polo Nord), utilizzando quattro canali di comunicazione: video/foto, musica/immagini, lettura e intervista-racconto dei protagonisti. Lo spettacolo inizia con la proiezione del video di presentazione del progetto e la grafica della rotta che si snoda sulla mappa del mondo. A seguire consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che hanno partecipato a CONTESTECO, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web – oggi AWARD METRO NEWS 2020; – consegna dei riconoscimenti alle Start Up più creative e innovative che hanno partecipato al Festival della Sostenibilità – oggi Rinnovabili.it 2020.

Nel corso della manifestazione gli orari delle attività in calendario potrebbero subire alcune variazioni e/o integrazioni. Restate sempre aggiornati visitando il sito www.failadifferenza.com alla pagina Calendario.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Tel. +39 06 41735010 – Fax +39 06 45220487 – Mobile +39 334 6772115

E-Mail: info@failadifferenza.com

Per prenotazioni nello spazio STORIE E FIABE

Mobile 349 7557593

E-Mail: prenotazioni@failadifferenza.comwww.failadifferenza.com

Facebook – www.facebook.com/failadifferenzasostenibilita

Instagram – www.instagram.com/fldifferenza/

Le attività di Fai la differenza, c’è… il festival della Sostenibilità sono totalmente gratuite. L’accesso alle attività previste al Centro Commerciale Euroma2 sono libere. Tuttavia – laddove sono previste iniziative di racconti, fiabe, laboratori e letture, saranno gestite nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di persone/bambini con prenotazione obbligatoria. Per le attività previste presso Esposizioni e Palazzo Brancaccio l’accesso gratuito è contingentato e su prenotazione nel rispetto delle normative anti Covid.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *