Fausto Coppi un mito senza fine, messa a Ercole di Caserta

ERCOLE DI CASERTA, – Il covid limita, a giusta ragione,  i nostri movimenti ma non può limitare o annullare le nostre passioni ovvero, in questo caso,  il culto di un campione amato in tutto il mondo la cui storia, di anno in anno,  si arricchisce sempre più di nuove storie ed aneddoti.   

Alle ore 10 di sabato  2 gennaio 2021 nel 61° anniversario della immatura scomparsa, il campionissimo Fausto Coppi  verrà ricordato con una messa in memoria  a Ercole di Caserta  celebrata dal nuovo parroco  Don Fioravante D’Amato  nella cappella privata Madonna della Libera nel Vicolo Giovani Michitto  a poca distanza dal  palazzo Antonucci in via S. Vito, 14  presso il quale il soldato Coppi, dall’11 novembre 1944 fino a metà maggio  del 1945,  svolse  le mansioni di attendente del tenente inglese della RAF Towell.  

Da Ercole di Caserta l’ormai ex caporale Fausto Angelo Coppi partì sulla bici avuta in regalo dal falegname Giuseppe D’Avino di Somma Vesuviana per risalire l’Italia devastata dalla guerra e rientrare finalmente a casa;  riprenderà a correre e diventerà protagonista di storiche imprese  che gli valsero l’appellativo di “Campionissimo”. 

Per rievocare quel viaggio il   9 settembre del 2019 partì da Ercole di Caserta la  “Caserta/Castellania- sulle strade del campionissimo” conclusasi a Castellania il 15 settembre proprio nel giorno del centenario della nascita. 

All’esterno del palazzo Antonucci il 30 luglio del 2016 fu deposta una lapide a ricordo della sua permanenza a Ercole di Caserta per iniziativa degli amici coppiani  Amedeo Marzaioli, Angelo Letizia e Pasquale Ventriglia,  attuali promotori della messala cui celebrazione è ormai un appuntamento fisso per tenere sempre vivo il ricordo e le imprese di un mito senza fine. 

                                                                                                                                                                                                                    Amedeo Marzaioli  

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *