Ferragosto: qual è il suo significato e perché si festeggia

Il giorno di Ferragosto è tra i più attesi dell’anno, ma non tutti conoscono l’origine della festa e il suo significato.

Il nome Ferragosto deriva dal latino, così come le origini della festa. Infatti, la locuzione latina “feriae Augusti” rappresenta l’origine del nome della festività e il suo significato è “riposo di Augusto”. La giornata di festa è infatti stata stabilita da parte del primo imperatore romano Augusto, dal cui nome deriva anche quello del mese di agosto.

Come è possibile capire dalla traduzione della locuzione latina, si trattava di un periodo di ferie e riposo che occorreva proprio nel corso dell’ottavo mese dell’anno. Tuttavia, in passato non si trattava di un solo giorno ma di un più lungo periodo di festeggiamenti e ferie che riguardava l’intero mese di agosto, prendendo il nome di Augustali.

La fase di ferie stabilita dall’imperatore Augusto coincideva con i Consualia, vale a dire la tradizione dei festeggiamenti per la fine dei lavori agricoli, celebrati in onore a Conso, dio romano della terra e fertilità.

In particolare, i festeggiamenti prevedevano corse di cavalli e il riposo veniva concesso anche agli animali da tiro, i quali venivano ricoperti con fiori decorativi. Alcune di queste tradizioni sono ancora vive nel famoso Palio dell’Assunta che si celebra ogni 16 agosto a Siena. Inoltre, era abitudine che si porgessero i propri auguri ai possessori di terre, ricevendo in cambio una sorta di mancia.

Se in passato la festa era legata all’intero mese, ma in particolare ai primi giorni di agosto e al 13, giornata dedicata alla dea Diana, con l’avvento del Cristianesimo la data si spostò. Fu così che nel VII secolo la Chiesa Cattolica decise di assimilare la celebrazione dell’Assunzione di Maria con la festività pagana. In particolare, la festività religiosa fa riferimento al dogma che Maria sia stata assunta in paradiso al momento della sua morte sia in anima che in corpo. Solo successivamente l’Assunzione fu fissata il 15 agosto, e da allora il Ferragosto viene celebrato in quella giornata e nella nottata precedente.

Allora prepariamoci tutti a festeggiarlo al meglio, chi in famiglia o con amici; al mare piuttosto che in montagna, ma sempre in modo sobrio e senza eccessi; purtroppo, la pandemia non ci ha abbandonato completamente, a pochi chilometri da noi c’è una guerra in corso con gente che soffre e muore; una crisi generale che sta mettendo tutti noi a dura prova; cose che, ahimè, passato il Ferragosto, troveremo lì immutate a farci compagnia per il prossimo futuro.

Nunzio Zullo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *