Festival dell’Incontro da domani venerdì e fino al prossimo 2 ottobre

CITTÀ DI CAIAZZO

Provincia di Caserta

Festival dell’Incontro da domani venerdì e fino al prossimo 2 ottobre nel centro storico caiatino che farà da cornice, nei fine settimana, a diversi incontri ed eventi culturali.

“Libri&Dintorni” il tema scelto per la rassegna promossa dall’amministrazione comunale del sindaco Tommaso Sgueglia con incontri su temi vari di attualità che vedranno, all’interno dell’auditorium della Chiesa della Santissima Annunziata, l’intervento di giornalisti, scrittori e personalità della Cultura.

L’apertura della kermesse è in programma per il pomeriggio di domani venerdì, con inizio alle ore 18,30, quando si parlerà de “La rinascita della Campania attraverso la valorizzazione delle eccellenze locali. Legalità e Cultura, Ambiente e Gastronomia”.

A dibattere sul tema, moderati dal giornalista Rai Nello Di Costanzo, saranno Don Maurizio Patriciello, parroco di Parco Verde a Caivano ed autore del libro “Madre Terra, Fratello Fuoco”; l’artigiano e maestro della pizza Franco Pepe; l’oncologo dell’Istituto Pascela Antonio Marfella, e le rappresentanti dell’associazione “Noi genitori di Napoli”, Anna Macri e Maria Caccioppoli.

A seguire, Antonio Friello e Michela Pietropaolo reciteranno le poesie raccolte da Luigi Pepe nella sua opera “Amore e per sempre Amore”; quindi, direttamente dall’auditorium Rai di Napoli, si esibirà il gruppo “Free Sound Project”.

Il secondo appuntamento ci sarà venerdì prossimo 30 settembre, sempre alle ore 18,30 nella Chiesa dell’Annunziata, sul tema “La fiction incontra la realtà” condotto dal giornalista Rai Carlo De Cesare, che vedrà la presenza di Maurizio De Giovanni, scrittore e autore della serie “Commissario Ricciardi”; del giornalista Rai Antonio Forni; del direttore di Rai Vaticano Massimo Milone; del vice direttore di Raiuno Gennaro Sangiuliano; del procuratore capo della Repubblica di Isernia Paolo Albano; di Luca Gianfrancesco, regista di “Terra Bruciata” docufilm sulla ferocia nazista in Campania; dello storico e docente Sun Pino Angelone; del giornalista Antimo Della Valle e dello scrittore Carbone Buccico.

Seguirà un concreto dell’Orchestra Rai.

Il terzo ed ultimo evento si terrà domenica 2 ottobre, alle ore 10,30, con al centro i bambini ed il loro mondo incantato e disincantato, attraverso lo spettacolo “La domenica in fiaba” che vedrà Renata Buonaiuto recitare le proprie fiabe scritte con i più piccoli.

“Il Festival dell’Incontro nel nostro centro storico – dichiara il sindaco Tommaso Sgueglia – costituirà uno straordinario momento di promozione e valorizzazione della Città di Caiazzo con particolare attenzione ai giovani che saranno coinvolti, attraverso le istituzioni scolastiche, nelle tre giornate di cultura”. 

3

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *