Festività dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele

 Il 29 settembre, ricorre un appuntamento importante: la festa dei tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, voluta da papa Clemente X nel 1670 e da allora celebrata il 29 settembre.
Una volta la festa dei tre arcangeli cadeva in tre giorni diversi, rispettivamente san Michele il 29 settembre, san Gabriele il 25 marzo e san Raffaele il 24 ottobre. Prima della riforma del 1969 si ricordava in questo giorno solamente san Michele arcangelo in memoria della consacrazione del celebre santuario sul monte Gargano a lui dedicato.
Il titolo di arcangelo deriva dall’idea di una corte celeste in cui gli angeli sono presenti secondo gradi e dignità differenti.
Gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele occupano le sfere più elevate delle gerarchie angeliche.
Queste hanno il compito di preservare la trascendenza e il mistero di Dio. Nello stesso tempo, rendono presente e percepibile la sua vicinanza salvifica.Dell’esistenza di questi angeli parla esplicitamente la Sacra Scrittura che da loro un nome e ne determina la funzione: san Michele è patrono della Chiesa universale. Michele (Chi è come Dio?) è l’arcangelo che insorge contro Satana, difensore degli amici di Dio e protettore del suo popolo.
Gabriele (Forza di Dio) è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio,annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista e a Maria quella di Gesù.
Raffaele (Dio ha guarito), anch’egli fra i sette angeli che stanno davanti al trono di Dio è la guida dei viandanti.
La Chiesa pellegrina sulla terra, specialmente nella liturgia eucaristica, è associata alle schiere degli angeli che nella Gerusalemme celeste cantano la gloria di Dio.

UNA PREGHIERA:

San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia contro le insidie e la malvagità del demonio, sii nostro aiuto.
Te lo chiediamo supplici che il Signore lo comandi. E tu, principe della milizia celeste, con la potenza che ti viene da Dio, ricaccia nell’inferno Satana e gli altri spiriti maligni, che si aggirano per il mondo a perdizione della anime. Amen.

Preghiera ai nove cori celesti degli angeli.

Beati spiriti della corte celeste degnatevi di prenderci sotto la vostra protezione. Noi ci rallegriamo di vedervi così puri, così sublimi e così innalzati in gloria. Noi ringraziamo mille volte il Si­gnore per le grazie incomparabili delle quali vi ha colmati. Fate che il nome di Dio sia santificato, che il suo Regno venga e che la sua volontà sia fatta come in cielo, così in terra e che tutti gli uomini l’amino, lo adorino, lo glorifichino vivendo secondo le sue sante leggi. Santi Angeli, gloriosi Arcangeli venite dunque ed accorrete a stabilire il regno di Dio nelle anime! Santi Principati governate i nostri cuori, siatene i padroni per assoggettarli al re­gno di Gesù per farvi fiorire le divine virtù! Ammirabili Potenze confondete i demoni e distruggete tutti i disegni che l’inferno trama contro di noi! Virtù celesti, fate avanzare le anime nella via del divino amore! Sante Dominazioni mostrate agli uomini di buona volontà i disegni di Dio su di loro! Amabili Troni stabilite nel più intimo dei loro cuori la pace che Gesù Cristo è venuto a portare sulla terra! Cherubini, principi della scienza del cielo, comunicate alle anime la vostra fulgida luce! E voi Serafini, nobili principi della pura carità fate che noi viviamo delle sue fiamme più vive affin­ché Dio solo sia l’unico movente di tutte le nostre azioni.

N.B. Vivissimi auguri a tutte le persone che portano questi nomi.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *