Festività di Maria SS. Assunta in cielo

L’Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l’anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. L’Assunzione di Maria, nel pensiero cattolico, è un’anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.

Santo del giorno 15: il dogma cattolico

Secondo la rubrica del Santo del  15 Agosto , la Madre di Gesù, Maria, dopo aver terminato la sua vita e missione terrena, venne assunta in cielo e trasferita nell’anima e nel corpo in Paradiso. Nella concezione cattolica l’Assunzione di Maria rappresenta un’anticipazione della resurrezione della carne, la quale avverrà anche per tutto il resto dell’umanità, ma solo nel momento in cui ci sarà il Giudizio universale. Durante l’Assunzione di Maria, questa trionfa in cielo celebrando anche la gloria del figlio Gesù . La Santa Vergine celebra la vittoria sul peccato per la sua immacolata concezione. Maria accetta la morte corporea come la fine, o meglio, la distruzione dell’essere umano quale condizione della natura umana creata da Dio. Con l’ Assunzione in cielo, Maria rappresenta il modo in cui bisogna sottomettersi alla volontà del Creatore, unico fautore di tutto ciò che ci circonda. Secondo S. Alfonso , Maria accettò la sua morte corporea seguendo l’esempio del figlio Gesù che aveva sacrificato la propria vita per il bene dell’umanità.

Il riconoscimento da parte delle dottrine

L’Assunzione di Maria è una concezione cattolica, perchè per i cristiani ortodossi ed armeni la celebrazione della trasposizione dell’anima di Maria viene definita Dormizione. La differenza tra Dormizione e Assunzione è che la seconda non implica la morte, per il trasferimento dell’anima in cielo, ma non la esclude nemmeno. Nella dottrina anglicana non viene riconosciuta l’Assunzione e nemmeno la Dormizione. L’Assunzione di Maria risulta essere un avvenimento che non sempre viene riconosciuto, come nel caso delle Chiese protestanti ed evangeliche , le quali non credono nell’Assunzione di Maria , poichè questo episodio non viene citato nella Bibbia.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *