“Finissage EXCITE” Sabato 13 dicembre ore 17.00 UNUSUAL ART GALLERY Caserta

Sabato 13 dicembre alle ore 17,00 la galleria
UNUSUAL ART GALLERY di Caserta

ospiterà lil finissage della mostra di:

ROBERTO G.FERRANTE – DAVIDE STASINO – LUCIO DDTART
contributo alla discussione di : Enzo Battarra.

Gli artisti seppur provenienti dallo stesso background, utilizzano linguaggi espressivi diversi, rimandi e risonanze amplificate da lavori provenienti da esperienze eterogenee e dirette verso differenti orizzonti creativi, opere in cui si mescolano svariati linguaggi e molteplici approcci dall’ utilizzo delle tecniche tradizionali a quelle sperimentali. “ Excite” è un progetto che rende l’arte facilmente fruibile attraverso la stimolazione dei sensi e il coinvolgimento emozionale. Gli artisti manifestano la propria interiorità, dando luogo ad emozioni dove la razionalità cede all’emotività.
L’armonia di elementi, forme e colori, che si riscontrano nei lavori presenti, non rientrano nella consuetudine dell’essere umano, ma ricordano all’uomo che esistono emozioni ben lontane da quelle materiali.
L’arte di Ferrante sembra un ritorno ai primordi, la descrizione essenziale, scarna dei caratteri dell’arte conducono il fruitore verso il recupero di una sorta di infantilismo mistico del proprio subconscio. Il termine mystos, mistero, viene qui utilizzato proprio per suggerire, evocare, quelle figure di provenienza antica, che caratterizzano spesso i sogni e i disegni dei fanciulli. Le figure di Ferrante sono insomma “tracce” di tutto quello che è stato prima di noi, “impronte” che emergono al mondo fenomenico da una dimensione remota ed arcaica.
L’opera di Stasino si concentra sull’aspetto plastico della rappresentazione artistica e si presta ad una doppia chiave di lettura: le figure, da un lato sembrano dissolversi, quasi a voler scomparire, in una sorta di estrema rinuncia contro le problematiche moderne; da un altro lato cercano di autodeterminarsi, di uscire dalla melma in cui sono state relegate , di vincere le sabbie mobili della quotidianità e di riaffermarsi in modo nuovo e armonico con la natura tutta. La pittura, insomma, si fa strumento di un’azione purificatrice e catartica.
Le sculture di Lucio DdtArt composte di materiale eterogeneo recuperato sul territorio, sono animate da figurazioni che rimandano a società distopiche post nucleari. Le figure di DdtArt sembrano uscite dal mondo dei fumetti post-human con impeti drammatici e fortemente simbolici e l’ironia e il grottesco presenti nelle sue opere sono il risultato di un alleggerimento della tensione fortissimamente presente nella sua arte. Il giocattolo, dà l’impressione di liquefarsi “cerca” di scomparire come le figure degli altri due artisti che gli fanno compagnia. L’uomo cambia, il nostro mondo cambia, le nostre certezze vacillano, e se si potesse con uno spruzzo di veleno (Ddt) eliminare le scemenze e le millanterie, potremmo forse anelare ad un nuovo destino e non all’estinzione.
Emerge insomma dalle opere dei tre artisti, una capacità che è fortemente transavanguardia, una capacità di trans-itare da uno stile all’altro senza alcun tipo di problema, anzi addirittura di esaltare la diversità.

Dr.Vincenzo Mazzarella
Storico dell’arte Funzionario della Soprintendenza di Caserta
UNUSUAL ART GALLERY Via Maielli, 45 (angolo Via Mazzini) Caserta info : 334 3065263

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *