Fondazione Betania: Francesco Messina è il nuovo direttore scientifico

Al neonatologo il compito di rafforzare l’attività scientifica della Fondazione e dell’Ospedale Villa Betania

 Il dott. Francesco Messina è il Direttore scientifico della Fondazione Evangelica Betania, l’organismo senza fini di lucro costituito dalle 10 Chiese evangeliche napoletane, che gestisce l’Ospedale Evangelico Villa Betania, e promuove, sostiene, realizza iniziative in campo spirituale, sociale, sanitario, assistenziale, formativo e culturale. Nominato nel corso dell’ultimo Consiglio Direttivo, a Messina è stato affidato il compito di supportare la Fondazione Betania nelle attività scientifiche che coinvolgono l’Ospedale Villa Betania e sviluppare nuovi progetti con particolare attenzione alla ricerca traslazionale.

 

Il neo direttore, in carica dal 1 luglio, dovrà sostenere e facilitare la realizzazione dei progetti di ricerca già in essere tra i medici e ricercatori dell’Ospedale Evangelico Villa Betania e le organizzazioni con cui sono già state firmate convenzioni e partnership tra cui istituzioni, Università e altri Istituti di ricerca come il CNR; promuovere l’ideazione e la realizzazione di nuovi progetti di ricerca; sostenere la Formazione professionale attinente alla ricerca scientifica o traslazionale; promuovere la raccolta e l’analisi di dati sia relativi all’attività di ricerca che quella clinica collegata al fine di monitorare e valutare il lavoro svolto.


“Per molti anni la ricerca è stata appannaggio esclusivo di Università ed enti preposti a questo scopo. Nell’ultimo decennio  si sono sviluppate molte  modalità di collaborazione tra  enti di ricerca, Università  ed Ospedali, dimostrando come possa essere di grande utilità, per tutti, un partenariato tra istituzioni su progetti comuni
–  afferma il dott. Francesco Messina“Per questo motivo i migliori centri  deputati  all’assistenza  ospedaliera, hanno aperto la collaborazione dei loro reparti; alla pratica clinica dei medici in formazione, nonché  alla ricerca clinica applicata, collaborando con i centri Universitari e/o  Istituti scientifici, specie  in  quei  settori  specifici  di ricerca dove poteva esserci  maggiore utilità all’integrazione della ricerca di base, con quella clinica. In alcune Istituzioni, ciò ha portato alla creazione di alcuni Dipartimenti così detti, traslazionali, che rappresentano la massima espressione, non solo dell’utilità, ma della necessità, della stretta collaborazione  tra ricerca di base e  ricerca clinica applicata”

Fino al 30 giugno Direttore dell’U.O.C. di Neonatologia e TIN dell’Ospedale Evangelico Villa Betania, considerato tra i più importanti centri nascita della Campania e fiore all’occhiello della neonatologia italiana, il dott. Messina è stato consigliere nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN) e Presidente della sezione regionale Campania, svolge un’intensa attività formativa e congressuale. Consulente Neonatologo del United States Navy Hospital di Napoli è co-autore di pubblicazioni in italiano ed in inglese di cui 5 negli ultimi 2 anni su importanti riviste internazionali come Pediatrics, J. Matern Fetal Neonatal Med. In collaborazione con ricercatori di diverse Università italiane ha sviluppato ricerche nell’ambito dell’ottimale sviluppo fetale e nella prevenzione dei danni della prematurità.

La Fondazione Evangelica Betania negli ultimi anni ha assunto un ruolo fondamentale sul territorio nella ricerca scientifica, sia attraverso le attività dell’Ospedale Villa Betania ma anche con progetti nuovi, anche di solidarietà sociale.

“La nomina di Francesco Messina, un professionista di alto profilo, segna una svolta nelle attività della Fondazione e ne fa acquisire, per i prossimi anni, anche un ruolo nella ricerca scientifica applicata” – afferma il Presidente Luciano Cirica “Questa nomina è in continuità con l’istituzione del Comitato Scientifico nel 2015, di cui Messina fa parte”.

 

———————————————-

Ufficio Stampa Ospedale Evangelico Villa Betania

n.p.r. Giancarlo Panico cell. 3387097814 – Marinella Proto Pisani cell. 3397566685 – Valentina Casertano
tel. 0815515441/42 npr@nprcomunicazione.it – www.villabetania.org

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *