Gal Alto Casertano, i prodotti della Rete D’Imprese acquistabili anche online

PIEDIMONTE MATESE – Proseguono senza sosta le iniziative del Gal Alto 

Casertano per dare impulso alla Rete D’Imprese. Lo strumento promosso 

dal Gal, infatti, grazie alla caparbietà del presidente Ercole De 

Cesare e del coordinatore Pietro Andrea Cappella, continua a 

promuovere i prodotti dell’alto casertano in giro per la provincia ea 

breve anche sul web, grazie ad un sito internet che si occupa di 

commercializzare le eccellenze campane.

La Rete d’Impresa Alto Casertano ha scelto di proporsi al grande 

pubblico della rete entrando sul portale di e-commerce  

www.campaniashop.it   . Rientra tra i principali obiettivi della Rete 

la ricerca di nuovi mercati che possano  valorizzare l’immagine ed il 

nome delle imprese e del territorio dell’alto casertano, per questo 

motivo la Rete d’Impresa ha ricercato un portale che sostenesse e 

desse massima visibilità alle produzioni tipiche del territorio.

Saranno circa una ventina le aziende aderenti che proporranno le 

produzioni tipiche del comprensorio, alcune anche Presidio Slow Food, 

come le Cipolle di Alife, il Conciato Romano, il Lupino Gigante di 

Vairano ed inoltre spiccano le produzioni di miele del CoNaProA, i 

salumi di maialino nero casertano, i formaggi del del Matese, 

prelibati prodotti da forno e altre chicche. Si, perché non finisce 

qui, l’elenco è lungo e di alta qualità, sul marketplace 100% Campania 

www.campaniashop.it , si potranno trovare anche i tipici vini 

casertani come il Casavecchia o il Pallagrello, noto come il vino di 

Re Ferdinando IV di Borbone , e ancora  l’olio d’oliva prodotto con la 

Tonda del Matese, per esempio, che ha peculiarità uniche, sia chimiche 

che organolettiche o con l’altra oliva autoctona, la Caiazzana. Un 

posto di eccellenza sarà occupato dai legumi: i fagioli cerati tipici 

della zona di pianura, i fagioli bianchi di Gallo Matese (un ecotipo 

locale oggi oggetto di studio per salvaguardarne la biodiversità). E 

per finire confetture, composte di frutta  e conserve dei prodotti 

tipici locali, e naturalmente un ottimo tartufo nero. Il tutto dovrà 

confrontarsi con le stagionalità dei prodotti e con le quantità 

prodotte da queste aziende a carattere famigliare.

L’e-commerce, e di conseguenza l’utilizzo del web come formula 

promozionale dei propri prodotti, si sta affermando come un canale 

necessario per le imprese nell’espansione del proprio business. E 

dunque occasione da non perdere per la Rete D’Imprese.

 

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

Tel. 333 2370956 / 327 9545821

Mail adeleconsola2@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *