Gerarda Pantalone Prefetto di Roma

Gerarda Pantalone, Prefetto di Roma

Si è appreso, con orgoglio, della nomina della Dott.ssa Gerarda Pantalone a Prefetto di Roma:

“Dal Consiglio dei ministri è arrivato ieri il via libera alla nuova nomina. Gerarda Pantalone, capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Viminale, è il nuovo prefetto di Roma.

Campana, nata a Grazzanise, in provincia di Caserta, il 22 luglio 1955. Si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Napoli nel luglio del 1977 e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, presso la Corte d’Appello di Napoli, nel 1979.

La sua carriera comincia a metà degli anni Settanta quando vince il concorso pubblico ed entra nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno con la qualifica di Consigliere di Prefettura e poi assegnata al Servizio stranieri della Direzione generale della Pubblica sicurezza. In questo ambito, si è occupata, prevalentemente, di contenzioso, affari generali, documentazione, studio e interpretazione della normativa in materia di stranieri ed emanazione delle direttive agli uffici periferici.

Nell’ottobre 1982 è stata assegnata all’Ufficio del vicecapo della Polizia per le esigenze della “Sezione speciale per l’attuazione della riforma della Pubblica Sicurezza”. Tre anni più tardi, nel 1985, è passata alla Direzione centrale del personale del Dipartimento della Pubblica sicurezza – Servizio Dirigenti, Direttivi ed Ispettori e preposta alla Sezione Trasferimenti, missioni e corsi dei funzionari di Polizia. Il 1° gennaio 1989 è stata promossa vice prefetto ispettore e, otto mesi dopo, ha assunto la direzione della divisione Dirigenti e Direttivi, dove si è impegnata a fondo nella delicata gestione dei funzionari della Polizia di Stato.

Il 1° gennaio 1996 è stata promossa vice prefetto e ha assunto la titolarità del Servizio dirigenti direttivi ed ispettori. Nel settembre dello stesso anno ha ottenuto la Direzione del Servizio ordinamento e contenzioso della Direzione centrale del Personale, dove ha svolto opera di coordinamento delle attività degli Uffici della Direzione centrale. Dal 1° novembre 1999 è stata trasferita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per le esigenze degli Organismi di informazione e sicurezza e, nominata prefetto nel 2005, ha continuato lavorare a palazzo Chigi. Dal 1° settembre 2009 al 1° aprile 2012 è stata Prefetto di Siena. Dal 2 aprile 2012 al 18 gennaio 2015 Prefetto di Salerno. Dal 19 gennaio 2015 al 12 febbraio 2017 prefetto di Napoli. Prima della Prefettura di Roma, ha prestato servizio presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno, svolgendo peraltro un ruolo importante nella gestione degli arrivi e dell’accoglienza.“.

A Sua Eccellenza, Prefetto Pantalone, le congratulazioni della Redazione e della comunità grazzanisana.

 

Fonte: Tribuna 24

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *