Giornata Europea dei Parchi

«Un parco è un’occasione unica per un territorio in termini di risorse e finanziamenti, in grado di dare vita a nuove inestimabili opportunità, tra cui quelle occupazionali e di promozione, oltre che di tutela di un ecosistema» .

La Settimana della Natura si chiude con la Giornata Europea dei Parchi, un ‘ritorno alla natura’ viaggiando attraverso il lancio del portale Le Meraviglie nei Parchi e delle importanti e inedite iniziative ‘Sentiero dei Parchi’ (realizzata in collaborazione con il CAI) e ‘Passaporto dei Parchi’.

Al via il “Sentiero dei parchi”, in occasione della giornata europea delle aree protette di domenica 24 maggio 

È stato siglato , ieri 23 Maggio 2020, tra il ministero dell’Ambiente e il Cai (Club alpino italiano) un Protocollo d’intesa che prevede una più intensa collaborazione per promuovere l’educazione e le tematiche ambientali. In particolare, l’accordo intende diffondere la cultura dell’ambiente, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, e valorizzare i sentieri nelle aree protette, favorendo la frequentazione consapevole delle Terre alte e la realizzazione di quel percorso ecosostenibile che prenderà il nome di “Sentiero dei Parchi” che è stato lanciato oggi in occasione della Giornata europea dei Parchi.
“Un itinerario escursionistico che toccherà tutti i 25 Parchi nazionali del nostro Paese, che avrà come spina dorsale l’attuale Sentiero Italia CAI – spiega il ministro dell’Ambiente Sergio Costa –. I parchi nazionali – continua il ministro – sono uno scrigno della natura: bisogna garantirne la conservazione, ma anche la fruibilità. L’attenzione riservata con la legge di bilancio – ben 35 milioni di euro nel periodo 2020-2033 – per la manutenzione e il potenziamento delle reti sentieristiche nelle aree protette insieme a questo accordo con il Cai sono segnali importanti di quanto ci stia a cuore il nostro inestimabile patrimonio di biodiversità e la sua valorizzazione in termini di turismo sostenibile, soprattutto in questo periodo di ripresa post-Covid nel quale tutti sentiamo il bisogno di stare più all’aria aperta.
E per tutti i viaggiatori lungo il Sentiero dei Parchi creeremo anche un ‘passaporto’, un riconoscimento simbolico per gli escursionisti che attraverseranno il territorio di ciascun parco e per premiare quelli che saranno riusciti a completarlo facendo tappa in tutti e 25 i Parchi Nazionali ”.
L’attuale Sentiero Italia CAI, lungo oltre 7000 km, collega tutte le regioni italiane lungo la dorsale appenninica e l’arco alpino, da Santa Teresa Gallura, nel nord della Sardegna, a Muggia, in provincia di Trieste. Un itinerario, che abbraccia tutto il Paese attraverso le montagne, e che attualmente attraversa già 16 dei 25 parchi nazionali e conta 85 tappe, su un totale di circa 400, comprese interamente o parzialmente all’interno dei loro confini.
Grazie all’accordo con il ministero è prevista la realizzazione di specifiche varianti, così da comprendere tutte le aree protette, in un percorso di visita eco-sostenibile che unisca parchi, riserve della biosfera, siti naturalistici Unesco e patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Obiettivo del progetto è rilanciare le aree protette come luoghi di conservazione e di gestione della natura, che consentono ai residenti la possibilità di realizzare filiere economiche sostenibili.
“Credo che non ci fosse occasione migliore per festeggiare la Giornata Europea dei Parchi – dichiara il presidente generale del Club alpino italiano Vincenzo Torti – , che non sottoscrivere un protocollo tra Club alpino italiano e ministero dell’Ambiente, frutto di un incontro con il ministro Sergio Costa, che ci ha segnalato e dimostrato la sua sensibilità e attenzione per unire tutti i parchi italiani in un unico sentiero. Muovendo dal Sentiero Italia CAI, che già abbraccia tutte le nostre regioni, raccorderemo, questa volta in un progetto che diverrà sicuramente realtà nel più breve tempo possibile, anche tutti i 26 parchi nazionali. Un’occasione in più da offrire a chi vuole vivere l’esperienza della natura in un modo guidato attraverso i sentieri che il Cai descrive e mantiene, e conseguentemente per promuovere ancora di più il nostro Paese. 
Grazie all’attenzione del ministero dell’Ambiente e a tutti coloro, in primis ai nostri volontari, che renderanno possibile l’attuazione di questo grande progetto”.
La rete sentieristica dei parchi nazionali valorizza il patrimonio naturalistico e culturale delle aree protette e promuove la tutela e il presidio dei territori. Il ministero dell’Ambiente è intervenuto negli ultimi anni in casi di particolare urgenza per la messa in sicurezza e il ripristino di reti sentieristiche dissestate a seguito di eventi estremi che hanno causato gravi danni ai territori dei parchi. Da quest’anno, grazie allo stanziamento destinato al potenziamento delle infrastrutture verdi nelle aree naturali protette, assegnato dalla legge di bilancio al ministero per una somma complessiva di 35 milioni di euro da utilizzare tra il 2020 e il 2033, sarà possibile finanziare interventi di manutenzione e potenziamento delle reti sentieristiche nelle aree protette nazionali, così da rafforzare, attraverso la loro valorizzazione, l’identità e la cultura dei luoghi e sostenere l’economia locale e il turismo sostenibile.


Gli 8 parchi naturali più belli della Campania

Che sia estate, autunno, inverno o primavera, c’è sempre un giorno in cui ci si sente stanchi e scarichi, giorni in cui l’unico desiderio è mollare tutto per qualche ora. E quale modo migliore per farlo se non quello di rifugiarsi in un parco o in un’oasi, a contatto con la natura? In Campania ci sono tantissimi parchi in cui passeggiare, rilassarsi, fare picnic, prendere il sole o semplicemente una boccata d’aria.

Il parco Virgiliano a Napoli

Un’area verde molto amata e conosciuta, situata nella zona di Posillipo. Ottima per rilassarsi e fare dei pic nic. Imperdibile la vista sul mare e su Nisida.

Riserva Naturale degli Astroni a Napoli

Grazie ai suoi tre laghi laghi, Lago Grande, Cofaniello Piccolo e Cofaniello Grande, è il luogo perfetto per esplorare la natura senza allontanarsi troppo dalla città. E’ un’oasi del WWF, in cui si possono ammirare anche numerosi animali e una vegetazione lussureggiante e variegata.

Le Gole del Calore nel Cilento

Un piccolo angolo di paradiso: il fiume Calore, i sentieri, le rocche, i castelli. Felitto è un posto unico, cuore dell’Oasi WWF delle Gole del Calore e parte del Parco nazionale del Cilento.

 Parco del Grassano, Benevento

Se non cercate solo relax, ma volete anche fare sport, questo parco fa al caso vostro! Qui, infatti, potete affittare canoe per fare tranquille traversate. Il parco ha un’area pic nic immersa nel verde con dei tavoli in legno inclusi.

Valle del Sele

Il parco fluviale del Sele, con la sua flora e la sua fauna, è un’area protetta perfetta per passeggiate ed escursioni. Le sue sorgenti nascono da una parete rocciosa calcarea del Monte Paflagone a Caposele. Siamo nel territorio del triangolo  Avellino-Campagna-Salerno.

Oasi di Persano

A Persano, in provincia di Salerno, vive il mammifero più raro d’Italia, la lontra. La lontra è un animale ad alto rischio di estinzione e il bacino del Sele è uno dei suoi ultimi rifugi. Nell’area di Persona ci sono canneti, un bosco igrofilo e il lago, un ambiente meraviglioso.

I capelli di Venere

Quando si arriva sul posto sembra di essere nella terra di elfi e fate, un luogo di una bellezza rara. La cascata “Capelli di Venere” si trova a Casaletto Spartano, poco lontano dall’oasi di Morigerati, in provincia di Salerno. Dopo un percorso immersi nella natura si arriva alla cascata, vi sembrerà di trovarvi in una fiaba.

Oasi della Valle della Caccia

L’Oasi della Valle della Caccia, nel cuore dei monti Picentini, è un luogo di rara bellezza con cascate e salti d’acqua creati dal fiume Senerchia. Essa si apre con una fresca cascatella di 5 metri da cui ci imbocca il sentiero delle Acque Bianche che costeggia l’omonimo torrente.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *