GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA, edizione 2019

Le Meraviglie della Campania Felix:

visita guidata gratuita al Museo Campano di Capua

Appuntamento all’ingresso domenica 24 febbraio ore 10

 comunicato stampa

7 febbraio 2019

Ci sarà anche il Museo Provinciale Campano di Capua tra i protagonisti delle visite organizzate ogni anno per la Giornata Internazionale della Guida Turistica, celebrata in tutto il mondo il 21 febbraio coinvolgendo i professionisti regolarmente abilitati all’attività di Guida Turistica che, in occasione di questa ricorrenza, si offrono di accompagnare gratuitamente visitatori e curiosi alla scoperta del patrimonio culturale locale.

Per l’edizione 2019 il Museo Provinciale Campano è stato scelto per una visita guidata a due voci proposta dalle dott.sse Sara De Matteis e Francesca Memoli, guide turistiche abilitate dalla Regione Campania, «per festeggiare l’evento ribadendo quanto sia affascinante, e in egual grado complessa, questa professione, che non può affidarsi all’improvvisazione, bensì necessita di una formazione di base adeguata, nutrita e consolidata da continui aggiornamenti ed approfondimenti».

L’appuntamento è per domenica 24 febbraio alle ore 10 all’ingresso del Museo Provinciale Campano (via Roma 68, Capua; info e prenotazioni 349.4960762, info@comeinnaples.com). La partecipazione all’evento è ammessa su prenotazione ed è totalmente gratuita, fatta esclusione del titolo d’ingresso previsto per il Museo che è a carico dei partecipanti. Al termine della visita gratuita sarà possibile contribuire con una donazione: l’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica (AGOP).

Il percorso si svolgerà all’interno del Museo attraversando gli spazi dello storico Palazzo Antignano e dell’ex convento della Concezione, custodi di un vasto e vario patrimonio: 32 sale di esposizione, 20 di deposito e 3 grandi cortili in cui le opere sono organizzate per classi, per tipi e per provenienza; ancora, la Pinacoteca e, non meno importante, la Biblioteca ed archivio storico. Quest’ultima straordinaria sezione sarà eccezionalmente aperta per l’occasione grazie alla disponibilità accordata dal direttore Mario Cesarano, con i suoi 70000 volumi, tra documenti, manoscritti e stampe che raccolgono e raccontano oltre cinque secoli di storia della Terra di Lavoro.

Il Museo Campano è scrigno di cultura, luogo di studio e di tutela per le opere che raccontano la storia trimillenaria dell’antica Capua e di tutta la Regione: dall’imponenza delle sculture Federiciane che ornavano la porta della Città medievale sul fiume Volturno all’unicità delle “Madri di Capua”, passando attraverso le copiose raccolte di epigrafi, stele e lapidari, l’insieme dei vasi attici ed italioti, le numerose terrecotte architettoniche e votive, i bronzi e le monete, le statue, gli affreschi funerari ed i tre importanti mosaici, culminando nel candore del cratere marmoreo decorato con scene tratte dai riti celebrati in onore del dio Dioniso, sottratto ai depositi, restaurato e nuovamente esposto in una teca funzionale e interattiva per garantire un’ottimale fruizione al pubblico.

Una passeggiata che susciterà interesse, piacere e curiosità nei visitatori, spesso ignari dell’immenso valore di questo sito nato per conservare le più fulgide memorie di tutta la regione, e che rientra nell’ambito dei molteplici i percorsi in programma per la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tour Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT) e in Campania dall’Associazione Guide Turistiche Campania.

(in allegato la locandina e la scheda descrittiva)

comunicazione e media relations:

dott.ssa MARY ATTENTO

Mob. + WhatsApp +39 333 6685492

Email mary.attento@gmail.comm.atten@alice.it

PEC mary.attento@cert.odg.roma.it

Facebook Mary Attento

Twitter @MaryAttento

Instagram mary attento

LinkedIn Mary Attento

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA – edizione 2019

promossa in Campania dall’Associazione Guide Turistiche Campania

Le Meraviglie della Campania Felix

Visita guidata gratuita* al Museo Campano di Capua

Un percorso che susciterà interesse, piacere e curiosità ai visitatori, spesso ignari dell’immenso valore del Museo nato per conservare le più fulgide memorie di tutta la Regione negli spazi rifunzionalizzati dello storico Palazzo Antignano e dell’ex convento della Concezione: scrigno di Cultura, luogo di studio e di tutela per le opere organizzate per classi, per tipi e per provenienza, nella sezione Archeologica e Medievale, la Pinacoteca e, non meno importante, la Biblioteca che sarà eccezionalmente aperta per l’occasione con i suoi 70000 volumi che raccontano oltre cinque secoli di storia della Terra di Lavoro. Dall’unicità delle “Madri di Capua” all’imponenza delle sculture federiciane, giungeremo ad ammirare lo splendore del cratere marmoreo decorato con scene di riti celebrati in onore del dio Dioniso, sottratto ai depositi, restaurato e nuovamente esposto lo scorso mese in una teca funzionale ed interattiva che garantisce una fruizione ottimale.

Al termine della visita sarà possibile contribuire con una donazione e l’intero ricavato varrà devoluto all’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica (AGOP).

Guide Turistiche abilitate Regione Campania coinvolte: Sara De Matteis e Francesca Memoli

Appuntamento il 24 febbraio 2019 ore 10.00

presso l’ingresso Museo Provinciale Campano – via Roma, 68 CAPUA (CE)

Info&Prenotazioni

Cell/Whatsapp 349.4960762  | e-mail info@comeinnaples.com

 

*La partecipazione all’evento è ammessa su prenotazione ed è totalmente gratuita, fatta esclusione del titolo d’ingresso previsto per il Museo che è a carico dei partecipanti.

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *