Giovedì 15 gen. gli autori di Lercio.it con il libro “Un anno lercio”

Sabato 17 Gianrenzo Orbassano con "Le mie notti" alla Spartaco SMCV

Libreria Spartaco, Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Giovedì 15 gennaio 2015, ore 18.00

“Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”

LERCIO.IT

Tre autori del blog Davide Paolino, Stefano Pisani e Patrizio Smiraglia

presentano il libro

“Un anno Lercio”

Giovedì 15 gennaio alle ore 18:00, la Libreria Spartaco di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere (Ce) ospita tre autori campani del blog Lercio.it, Davide Paolino, Stefano Pisani e Patrizio Smiraglia. Con il l libro “Un anno Lercio” (ed. Rizzoli) gli autori del blog ripropongono oltre cento articoli cattivissimi, decine di battute inedite, tanti sondaggi per capire le (surreali) opinioni del Paese e l’oroscopo del 2015. Diversi e importanti i traguardi raggiunti dal blog: oltre un milione di visitatori al mese; oltre 260mila “mi piace” su Facebook; Premio come miglior sito italiano 2014 davanti a Repubblica, Corriere della Sera, Il Fatto quotidiano (e soprattutto Giallo Zafferano); vincitori del premio “Redattori più sexy del globo” davanti a Marco Travaglio ed Enrico Mentana; Futuri Padroni dell’intero globo terracqueo…

Il blog Lercio.it

In un mondo in cui l’informazione domina le nostre vite, un collettivo di dissidenti sceglie di rifiutarne la retorica e di cominciare una lotta senza quartiere alle formule preconfezionate e alla pigrizia intellettuale di tanto giornalismo dei nostri tempi. Con queste premesse nasce nel 2012 il sito Lercio.it, che in breve tempo si afferma come fenomeno virale capace di inondare il web con le sue notizie nonsense e satiriche che però a volte sono tanto plausibili da sembrare vere e da essere frettolosamente riprese da giornali e agenzie. Oggi Lercio.it è un quotidiano online da oltre un milione di contatti al mese che guarda la cronaca, la politica, la cultura, la scienza e lo sport ora con ferocia, ora con stralunato disincanto senza risparmiare nessuno.

I tre autori ospiti

Davide Paolino (Caserta 1986) reincarnazione di Mattia Pascal. Edicolante per vocazione. Adora passeggiare sui luoghi dei disastri aerei prima che accadano.

Stefano Pisani (Napoli 1975) esperto in Storia della Storia, ha istituito le domeniche pomeriggio e inventato l’accento acuto. Grande imitatore del presidente Cossiga: al telefono i terroristi ci cascavano sempre.

Patrizio Smiraglia (Napoli 1979) imitatore di Giorgio Napolitano al telefono per conto di mafiosi che non vogliono essere intercettati.

Libreria Spartaco, Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Sabato 17 gennaio 2015, ore 18.00

“Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”

Gianrenzo Orbassano

autore del libro di poesie

“Le mie notti”

presenta Elio Di Domenico

Sabato 17 gennaio alle ore 18:00, per il ciclo “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”, Gianrenzo Orbassano presenta il suo libro “Le mie notti” (ed. Spring) nella Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce). A introdurre il giovane poeta, il prof. Elio Di Domenico, autore della prefazione.

Il libro

Il libro racconta della notte in tutte le sue sfumature: dolce, amara, giusta, ingiusta e magari segreta. Orbassano ha ricreato gli ambienti e le sensazioni che un uomo ha davanti al palcoscenico chiamato ”Buio”. Buio che non è sempre vuoto o terrificante. Il giovane poeta dà una nuova visione della notte, una versione alquanto immaginifica, ma allo stesso tempo reale. Una realtà che è struggente, che annienta perché mette ciascuno di fronte alla propria solitudine. Ma allo stesso tempo offre una opportunità, quella del mattino. La rinascita.

L’autore in carta e ossa

Nato a Torino diciannove anni fa, Gianrenzo Orbassano è un grande appassionato di musica e poesia. ”Le mie notti” è la sua opera prima.

Prossimi appuntamenti nella Libreria Spartaco:

– Giovedì 22 gennaio 2015, ore 17,30: per il ciclo “Tra le righe. Consigliato da…”, l’attore Rocco Papaleo presenta il libro “Una piccola impresa meridionale” prima dell’omonimo spettacolo in scena al Teatro Garibaldi alle ore 21.

– Sabato 24 gennaio 2015, ore 19,30: per il ciclo “Note a piè di pagina. Una sera con…” il cantante Maxò Del Vecchio presenta il cd “Uno sbaglio non è sempre un errore”. Presentano Ivan Piscitelli, Gaetano Calvanese e Anselmo Pezza de Chiara, speaker di Radio Prima Rete. L’evento è organizzato con “Ritmi Urbani”, corso Garibaldi 49 Santa Maria Capua Vetere (Ce).

– Mercoledì 28 gennaio 2015, ore 18: per il ciclo “Matti per i classici”, letture e dibattito su “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello.

Per info: Libreria Spartaco tel. 0823 797063

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *