Giovedi 16: Amedeo Colella con Manuale di filosofia napoletana alla Spartaco Santa Maria Capua Vetere

Libreria Spartaco, Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Giovedì 16 aprile 2015, ore 18

“Scrittori in carta e ossa”. Una sera con…

Amedeo Colella

autore del libro “Manuale di filosofia napoletana”

Presenta Riccardo Staffa

Come si calcola l’importo della “busta” di un matrimonio? E quello della mazzetta all’operaio che viene a montarti la lavatrice? Il cavallo di ritorno è un equino? Perché in tutti i servizi televisivi su Napoli c’è sempre un motorino che passa con tre o più persone a bordo? A questi e altri interrogativi risponde Amedeo Colella nel volume “Manuale di filosofia napoletana. 100 racconti semiseri partenopei” (ed. CulturaNova). Autore e libro saranno al centro dell’incontro con i lettori del ciclo “Scrittori in carta e ossa”, giovedì 16 aprile 2015, alle ore 18, nella Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce). Presenta Riccardo Staffa.

Il libro

Cento brevi racconti che disegnano una Napoli pragmatica, di difficile lettura, opportunista, surreale ma vera, assolutamente vera. Sono storie che grondano di filosofia di vita e che esprimono, in maniera leggera e divertente, il modus vivendi del popolo insediatosi all’ombra del Vesuvio.

L’autore

Amedeo Colella è uno studioso delle eccellenze partenopee,, dalla lingua napoletana, ai costumi sociali e alla gastronomia. Docente di napoletanità alla Fondazione Humaniter, ha già pubblicato “Manuale di napoletanità”, “Mille quesiti di napoletanità” e “Mangianapoli” (ed. Ateneapoli).

I prossimi appuntamenti nella Libreria Spartaco:

– Mercoledì 22 aprile 2015, ore 18: presentazione del libro “Carditello da Feudo a Sito Reale” di e con Aniello D’Iorio (ed. Bonaccorso). Assieme all’autore, intervengono Anna Maria Troili (TCI), Paolo Mandato (ass. Pianeta cultura), Pompeo Pelagalli, Carla Ferrucci, Eugenio Frollo, Marinella Giuliano, Vito Ganga. Coordina Angelina Della Valle.

– Giovedì 23 aprile 2015, ore 18: in occasione della Giornata mondiale del libro, presentazione del libro “L’altra trattativa. La vera storia del fallito accordo Stato-camorra” di e con Massimiliano Amato (ed. Centautori). Interviene Vito Faenza autore del romanzo “Il terrorista e il professore” (ed. Spartaco).

– Lunedì 27 aprile 2015, ore 18: per il ciclo “Matti per i classici”, letture e dibattito sul romanzo di Leonardo Sciascia “A ciascuno il suo”.

– Sabato 9 maggio 2015, ore 18: presentazione del libro “I padroni di sabbia. Villaggio Coppola, storia di un declino” di e con Salvatore Minieri (ed. Spring).

– Lunedì 11 maggio 2015, ore 18: presentazione dei libri “Il resto della settimana” (ed. Rizzoli), “In fondo al tuo cuore” e “Gelo” (ed. Mondadori) di e con Maurizio de Giovanni.

– Giovedì 21 maggio 2015, ore 18: presentazione del libro “La casa delle bifore” di e con Lidia Luberto (ed. Guida).

– Venerdì 22 maggio 2015, ore 18: presentazione del libro “Gli orchi e le fate” di e con Gabriele Marino (ed. Brignoli). Interviene Ersilia Montesano.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *