Giovedì 19 Febbraio 2015, ore 12, all’ITS “Buonarroti”, nell’Aula Magna della Biblioteca, si terrà l’incontro “La Questione Meridionale dal Secondo Dopoguerra ad oggi”.

Giovedì 19 Febbraio 2015, ore 12, all’ITS “Buonarroti”, nell’Aula Magna della Biblioteca, si terrà l’incontro “La Questione Meridionale dal Secondo Dopoguerra ad oggi”.
Ingresso libero

Relatore sarà l’on. Pietro Paolo Broccoli.
Moderatore Andrea A. Ianniello Associazione Liberalibri (Caserta)
prefazione Vincenzo De Rosa Associazione Liberalibri (Caserta).

Spunti di riflessione tratti da libri saranno proposti al relatore dagli studenti dell’ITS “Buonarroti” che collaborano alla gestione scientifica e tecnica della Biblioteca (aperta al pubblico nel 2003 e ricca di circa 13000 volumi, soprattutto nel campo delle scienze pure ed applicate) e del Museo Michelangelo (riconosciuto di interesse Regione Campania LR 12/2005).

La Biblioteca ha sede nell’Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” (viale Michelangelo, Caserta).
Paolo Broccoli è stato parlamentare (già deputato della Camera dei Deputati, VII e VIII legislatura, tra il 1977 e il 1983, militante PCI a Caserta e in provincia, con interventi legislativi nel campo del lavoro e dei lavoratori). Broccoli conosce fatti e documenti relativi all’industrializzazione della Provincia di Caserta: in particolare è autore di Una provincia meridionale tra miracolo e crisi. Il caso Caserta dal dopoguerra agli anni ’60(Caramanica ed., 1996) e dell’intervento “Caserta, dallo sviluppo puntuale allo sviluppo diffuso” in Terra di Lavoro. Dalle memorie ai progetti (Arti grafiche Solimene, Napoli/Caserta, 2001). Paolo Broccoli ha anche donato una notevole collezione di libri alla Biblioteca del Seminario vescovile di Caserta e all’Archivio di Stato di Caserta (in questo caso depositando un vasto fondo di documenti manoscritti e di grafica).

Sembra impossibile ma c’è stato un periodo in cui la Provincia di Caserta era chiamata “la Brianza del Sud” ed aveva ottime possibilità di sviluppo industriale ed economico: oggi sembra essere nota solo come la “Terra dei fuochi”.

Quindi, da “eccellenza” positiva, la Provincia di Caserta è oggi ritenuta “esempio negativo”, al punto da essere stata paragonata alla biblica Gomorra.

Che cosa non ha funzionato? Cosa continua non funzionare nel tessuto civile ed economico?

Una riflessione su quei tempi può essere utile oggi: Quali prospettive si prospettano per il futuro?

Il presente è esito del passato: quindi la riflessione sul passato può aiutare a non ripetere gli errori commessi; sempre che i ceti decisori e dirigenti (politici e imprenditoriali) e la collettività abbiano la voglia e le energie morali per cambiare.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Associazione Liberalibri (Caserta).

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *