Giovedì 9 febbraio: Sebastiano Somma in “Lucio incontra Lucio”, al Teatro Ricciardi di Capua

Giovedì 9 febbraio 2017, ore 21.00

Teatro Ricciardi di Capua

Info 0823963874

 

Associazione Orchestra da Camera della Campania

presenta

 

Sebastiano Somma

in

 

Lucio incontra Lucio

La vita…la storia e le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti…

di Liberato Santarpino

 

Martucci Vocal Ensemble:

Samantha Sessa, Valentina Ruggiero, Paola Forleo, Luca Spina, voci

Sandro Deidda, sax

Guglielmo Guglielmi, pianoforte

Lorenzo Guastaferro, vibrafono

Giovanni Crescenti, basso elettrico

Vladimiro Celenta, batteria

 

scenografia Luigi Ferrigno

arrangiamenti Sandro Deidda e Guglielmo Guglielmi

imagini multimediali Mariano Soria

disegni animati Irene Servillo

audio e luci Free Service di Ciro Ascione

 

regia Sebastiano Somma

 

Lucio incontra Lucio è lo spettacolo che mette in scena un’originale lettura della vita dei due grandi cantautori italiani. Due uomini accomunati dalla stessa passione per la musica, due uomini nati a distanza di dodici ore – 4 marzo 1943 Lucio Dalla e 5 marzo 1943 Lucio Battisti – e che oggi rappresentano un’icona tutta italiana.

Sebastiano somma riveste il doppio ruolo di regista ed attore: sarà sua la voce narrante che si intreccerà tra le esecuzioni dei brani eseguiti dalle voci del Martucci Vocal Ensemble, accompagnate da un quintetto jazz capitanato da Sandro Deidda al sax e Guglielmo Guglielmi al pianoforte. Le scenografie sono di Luigi Ferrigno, le immagini disegnate sono di Mariano Soria e Irene Servillo.

Lucio Battisti ha personalizzato e innovato in ogni senso la forma della tradizionale e melodica. Lucio Dalla invece ha una formazione e anch’egli, è stato uno dei più importanti, influenti e innovativi cantautori italiani.

Alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti, si è addentrato con curiosità ed eclettismo nei più diversi generi musicali, collaborando e duettando con molti artisti di fama nazionale e internazionale. Autore inizialmente solo delle musiche, si è scoperto in una fase matura, anche paroliere e autore dei suoi testi.

La sua copiosa produzione artistica ha attraversato numerose fasi: dalla stagione alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla “Canzone d’autore” arrivando a varcare i confini dell’ opera e della musica lirica entrambi, con le differenze geografiche di provenienza e di stile musicale, hanno dato lustro al panorama della musica italiana introducendo elementi di assoluta innovazione nella canzone italiana.

Sicuramente non sono mai stati l’uno contro l’altro, anzi, certamente si sono apprezzati sia umanamente che artisticamente. Così diversi ma uniti dalla esigenza della sperimentazioni di nuove strutture musicali.

Erano gli inizi degli anni ottanta quando Dalla parlò a Battisti di un suo grande progetto da fare insieme: una grande tournèe e poi un disco da incidere. Battisti rifiutò l’invito, perché ormai immerso in una nuova sperimentazione musicale con quella decisione devastante di sparire dalle scene.

Lucio incontra Lucio quindi, prova a figurare quell’incontro artistico mai avvenuto, anche se solo immaginario, attraverso le loro canzoni e la recitazione di Sebastiano Somma, che, con i musicisti dal vivo e i cantanti, interpreta entrambi i cantautori, sottolineandone affinità e differenze.

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *