Giovedì Santo vissuto virtualmente con il Papa, dove vederlo?

Quest’anno a causa dalle restrizioni introdotte per la tutela contro il coronavirus, le liturgie della Settimana Santa hanno avuto delle vere e proprie limitazioni, puoi leggere in questo link come e dove seguire la Settimana Santa del 2020. Dove e come seguire oggi la liturgia del Giovedì Santo.

La Messa nella Cena del Signore sarà alle ore 18. La Congregazione per il Culto divino ha stabilito che il rito della “la lavanda dei piedi, non si celebri”.

Sempre la Congregazione per il Culto divino ha stabilito che “al termine della Messa nella Cena del Signore si eviti anche la processione e il Santissimo Sacramento si conservi nel tabernacolo”.

Come e dove vedere la liturgia del Giovedì Santo

Purtroppo quest’anno si potranno seguire le celebrazioni del Giovedì Santo con Papa Francesco solo virtualmente. In diretta Streaming sul canale di YouTube di Vatican News disponibile in tutto il mondo con trasmissioni in lingue differenti. Attraverso i media della Conferenza Episcopale italiana, InBlu radio, sulla tv italiana e via satellite Tv 2000 che trasmetterà:

  • alle ore 18.00 la Santa Messa in “Coena Domini”
  • alle ore 20.00 la Veglia di Preghiera ‘Con Gesù nell’orto degli ulivi’ dalla basilica del Getsemani.

Si cerca il più possibile di dare un senso di normalità all’anormalità, celebrando tutti i riti possibili rispettando le regole necessarie per salvaguardare la nostra salute e quella del nostro prossimo, in questo momento di particolare difficoltà e sofferenza che avvolge il Paese ed il mondo intero.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *