GRAZZANISE: AL 9° STORMO SEMINARIO SULLA SICUREZZA IN VOLO

Alla base aerea Nato le più importanti realtà del Sud Italia operanti nel settore. Con la partecipazione di oltre 120 addetti ai lavori

 GRAZZANISE (Raffaele Raimondo) – Si è concluso, presso il 9° Stormo “F.Baracca” comandato dal col. pil. Pasquale Di Palma, il seminario di Sicurezza Volo ricadente nell’ambito dell’accordo di collaborazione fra la nostra Aeronautica Militare e l’Aero Club d’Italia (AeCI): un’intesa finalizzata al miglioramento degli standard di sicurezza e ad una sempre maggiore sensibilizzazione sulle tematiche connesse alla Sicurezza del Volo (SV).

L’attività formativa – riservata ai piloti e agli operatori del settore dell’aviazione generale, commerciale, da diporto e sportivo (VDS) e agli appassionati del volo – ha permesso, a chi ne ha fatto richiesta, la possibilità di atterrare direttamente sulla pista della base Nato di Grazzanise.

Il seminario è stato aperto dal comandante Di Palma che, dopo aver ha dato il benvenuto agli oltre 120 partecipanti, ha ringraziato le autorità intervenute tra cui il gen. Giulio Cacciatore (direttore generale Ae.C.I), l’ing. Gennaro Bronzone (direttore Enac della  Direzione aeroportuale della Campania), il t.col. Filippo Conti (dell’Ispettorato Sicurezza Volo) e il cta Rosario Mangone (responsabile della funzione Safety di Enav-Caav di Napoli). Fra i relatori anche il prof. Michele Buonsanti (docente di Ingegneria meccanica presso l’Università di Reggio Calabria), che nel corso del suo intervento, in qualità di esperto dell’analisi di incidenti aeronautici, ha messo in evidenza tutti gli aspetti legati allo “Human Factor”.

Per il 9° Stormo, oltre al comandante, sono intervenuti il t.col. Ernesto Esposito ed il t.col. Giuseppe Esposito, rispettivamente ufficiale SV di Stormo e del Servizio Traffico Aereo, i quali, presentando alcuni briefing attinenti alla geografia ATS (Air Traffic System), hanno illustrato la regolamentazione aeronautica e l’analisi del fattore umano nelle dinamiche complesse del volo, con particolare riferimento alla prevenzione degli inconvenienti.

I lavori, che si sono protratti per un’intera giornata, sono stati chiusi dal medesimo col. Di Palma, che ha  evidenziato l’importanza della diffusione di un’adeguata cultura nel campo della Sicurezza del Volo, sottolineando lo stretto legame esistente con le associazioni che operano e volano nello stesso spazio aereo.

Il seminario ha suscitato notevole interesse da parte dei partecipanti per i quali è stata allestita anche una mostra statica degli assetti di volo presenti al 9° Stormo visitata.

Il 9° Stormo con i suoi assetti di volo su elicotteri HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Il Reparto inoltre, attraverso gli Enti ATS dipendenti , assicura la regolare fornitura dei Servizi della Navigazione Aerea nello spazio aereo di giurisdizione e controlla nel contempo la sicura condotta dei voli sia civili che militari.

1

 2

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *