Grazzanise. Approvazione del Regolamento Comunale per l’accesso e la gestione del CCR (Centro Comunale di raccolta di rifiuti). Il sindaco Enrico Petrella: “Uno dei nostri obiettivi è la corretta gestione dei rifiuti”. 

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 25 del 24 giugno 2022 il parlamentino grazzanisano ha votato il Regolamento Comunale per l’accesso e la gestione del Centro Comunale Raccolta Rifiuti.  È interesse prioritario dell’Amministrazione Comunale favorire ogni misura che agevoli “ la corretta gestione dei rifiuti”  – come dichiara il primo cittadino Petrella– e l’incremento delle frazioni raccolte in maniera differenziata e destinate a recupero, a tutela dell’ambiente e per il rispetto della normativa sanitaria e di igiene pubblica, nonché perseguire l’ottimizzazione dei servizi di igiene urbana nel rapporto costi/benefici” . Tra le misure per la realizzazione di quanto precedentemente affermato, una delle più importanti è quella riguardante l’utilizzo del Centro Comunale di raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati (Ecocentro). In data 28.01.2022 sono state consegnate all’Amministrazione Comunale le opere eseguite concernenti la Realizzazione dell’isola della legalità a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed il funzionamento e la gestione dell’Ecocentro vanno disciplinati con apposito regolamento comunale, che è stato appunto votato in assise lo scorso 24 giugno.

“ La corretta gestione ambientale dei rifiuti ed il recupero di materiali finalizzati al riciclaggio costituiscono un prioritario obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Grazzanise anche in virtù degli obblighi di legge previsti sul raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata. L’apertura dell’isola della legalità a supporto della raccolta differenziata rappresenta un obiettivo strategico indispensabile per questo Ente con conseguenti favorevoli ricadute in termine di risparmio economico e di impatto ambientale.  La gestione corretta del CCR costituisce attività di pubblico interesse ed è disciplinata dal regolamento votato dal Consiglio Comunale al fine di assicurare un’elevata protezione dell’ambiente e controlli efficaci, tenendo conto della specificità dei rifiuti. Il Centro di Raccolta costituisce un anello fondamentale del sistema di gestione dei rifiuti, mira a garantire misure volte a proteggere l’ambiente e la salute umana ed a consentire all’utenza il conferimento in piena sicurezza. Il CCR è quindi, punto di forza nell’ambito del circuito corretto recupero e smaltimento dei rifiuti”. Così il sindaco Enrico Petrella.  

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *