GRAZZANISE: “IL MOVIMENTO E’ VITA – LA GINNASTICA POSTURALE”

Venerdì 17 maggio nuovo incontro del percorso informativo DIFENDIAMO LA SALUTE. Giovanna Cardaropoli e Antonio Totaro ne discuteranno con gli anziani

 

                                                                                                                                                                            GRAZZANISE – «Al Centro Polivalente Anziani e Pensionati (CPAP) “Nicola D’Abrosca” riprende, dopo la pausa pasquale, il percorso “Difendiamo la salute del corpo e dell’animo”. Infatti è in programma per le ore 18 di venerdì 17 maggio un importante incontro informativo sul tema “Il movimento è vita – La ginnastica posturale”. Possono partecipare iscritti/e al CPAP e anziani/e di Grazzanise interessati all’argomento.

La prima parte – “Il movimento è vita” – sarà affrontata dall’ex caposala ospedaliera Giovanna Cardaropoli che è costante soggetto di riferimento del percorso. L’obiettivo, di carattere generale, sta nella sollecitazione, rivolta soprattutto alle persone della terza età, a seguire uno stile di vita fondato sul massimo dinamismo fisico possibile. La sedentarietà è il nemico da battere perché concausa di molte malattie. Il movimento invece favorisce il tono muscolare, la digestione, la circolazione sanguigna, la respirazione e varie altre funzioni del corpo. Nel contempo, se svolto all’aria aperta, agevola la fruizione d’ossigeno, tiene alto l’umore ed estende la relazionalità interpersonale.

La seconda parte – “Ginnastica posturale come programma di benessere” – sarà sviluppata dallo specialista dottor Antonio Totaro che ha all’attivo una notevole competenza ed esperienza nel campo specifico. Si tratta di un’attività basata su precise regole di esercizio e va diffondendosi sempre di più specialmente come utile rimedio alle patologie e ai disturbi che colpiscono la colonna vertebrale. La si consiglia, in particolare, per il mal di schiena, i dolori alle spalle e al collo, la cervicale. Può essere praticata a qualunque età, sia a scopo preventivo che in funzione antalgica (cioè contro il dolore). Sicuramente l’intervento del dottor Totaro servirà a comprendere al meglio l’efficacia della ginnastica posturale per gli anziani, mentre dal contributo della signora Cardaropoli emergerà forse anche l’opportunità di promuovere presto salutari passeggiate di gruppo in località Funno”».

 L’Ufficio Stampa

                                                                                                                                            

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *