GRAZZANISE: L’ASSOCIAZIONE ARTEMISIA CHIUDE LA CAMPAGNA FORMATIVA SULL’AUTISMO

Seminario ad ingresso libero venerdì 28 aprile nella sala consiliare del municipio. Relatori d’eccezione lo psicologo Elpidio Cecere e l’oncologo Antonio Marfella

 GRAZZANISE (Raffaele Raimondo) – L’ufficio-stampa dell’associazione Artemisia APS fa sapere che è programmato per venerdì 28 aprile un seminario col quale terminerà la campagna di sensibilizzazione sull’autismo svoltasi per tutto questo mese. Ingresso libero per quanti siano interessati e gratuita la partecipazione. I lavori – finalizzati ad opportuni approfondimenti relativi alla tematica “Autismo, diagnosi precoce, sintomi e cause” – avranno inizio alle ore 16 nella sala consiliare del municipio, in piazzetta Montevergine.

Il comunicato diffuso dall’associazione presieduta da Simmaca Miele chiarisce che l’iniziativa punta a “sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche connesse allo Spettro Autistico” e chiarisce così i particolari organizzativi: “Il seminario, promosso dall’associazione Artemisia APS sulla scia della Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo celebrata lo scorso 2 aprile  e curato dal dr. Elpidio Cecere, psicologo, si propone anche di  informare su metodologie e strategie che possono migliorare lo stile di vita dei soggetti autistici. 

Il dr. Elpidio Cecere, docente di Psicologia, Disabilità e Autismo, tutor riabilitativo ABA ed educatore, da mesi è impegnato nel tour nazionale “Disabilità in Movimento” e quella di Grazzanise sarà la prima delle tappe campane incluse in questo programma di informazione e formazione sull’autismo che ha riscosso notevole interesse in tutte le città toccate.

L’appuntamento, segnalato nel programma ufficiale degli eventi in Campania dalla FIA  (Fondazione Italiana per l’Autismo), registra come correlatore, il Premio Livatino 2017,  dr. Antonio Marfella, tossicologo e oncologo dell’IRCCS Fondazione G. Pascalenonché esponente del Direttivo campano di ISDE – Medici per l’Ambiente, che parlerà del rapporto tra ambiente e salute in Campania con particolare riferimento al danno riproduttivo e funzionale responsabile dell’aumento, negli ultimi anni, dei casi di autismo, di infertilità maschile e di Alzheimer”.

Paiono dunque evidenti la complessità e l’attualità delle questioni mediche e sociali che il seminario intende affrontare e che certamente merita di essere seguito con grande attenzione.

 

4

5

 

 

 

 

Con l’obiettivo di, il prossimo 28 Aprile, a Grazzanise (CE), si terrà il Seminario dal tema “Autismo, diagnosi precoce, sintomi e cause”.

L’evento si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Grazzanise  in Piazzetta Montevergine. L’inizio è previsto per le ore 16:00. L’ingresso è libero e la partecipazione gratuita.

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *