GRAZZANISE: TERZA ETA’: RIMESSA IN MOTO LA MACCHINA

di Raffaele Raimondo

Da oltre tre anni fermo il Circolo polivalente per anziani e pensionati: ora si riparte
Dopo le reiscrizioni (2016) e l’approvazione del nuovo statuto (2017), fissate elezioni per il 14 giugno

GRAZZANISE – L’aveva detto e l’ha fatto: Gabriella Parente, assessore comunale alle Politiche sociali, annunciò che dopo Pasqua avrebbe rimesso in moto la macchina del Centro polivalente per anziani e pensionati (Cpap), con sede a Piazza Roma. Sorto nel 1994 (per iniziativa della Commissione straordinaria Provolo-Argirò-Sorbo), il Cpap ha attraversato fasi di fervore operativo, soprattutto nel tempo delle “vacche grasse”, cioè nel primo mandato amministrativo del dr. Enrico Parente e quando era presidente il maestro elementare Armando Petrella, ma già in precedenza era stato abbastanza attivo, sotto la guida di Luigi Pezzera.

Successivamente, cioè dalla tragica morte del presidente Nicola D’Abrosca (avvenuta il 1° novembre 2013), cominciò un periodo di sconquasso che ancora dura, giacché fino a questo momento né la Commissione straordinaria Migliorelli-Quaranta-Auricchio né la subentrata Amministrazione eletta dal popolo nel 2015 sono riuscite a volgere a soluzione il problema.

Infatti l’attuale sindaco, Vito Gravante, ha firmato soltanto alcuni giorni fa, in uno col predetto assessore Parente, la convocazione di un’assemblea degli iscritti (al dicembre 2016) in vista della rielezione del Direttivo, sulla scorta del nuovo Statuto approvato il 21 dicembre 2017 dalla sola maggioranza unionista, in quanto i gruppi di minoranza in quella data votarono contro tutti i Regolamenti all’odg.

L’assemblea si è tenuta giovedì scorso, 12 aprile, con una partecipazione numericamente risicata ma combattiva. L’assessore al ramo ha finalmente dichiarato la volontà politica di ridare fiato alla democrazia interna e all’indispensabile progettualità da porre in essere; ha spiegato come sono state spese le risorse finanziarie iscritte per il Cpap nel bilancio 2017; con vigile attenzione ha ascoltato tutte le proposte emerse dagli intervenuti; ha condiviso col capo dell’area amministrativa comunale, Maurizio Malena, con Giuseppina Petrella, assessore alla cultura di recentissima nomina, e coi sòci presenti la decisione di indire le elezioni per il rinnovo degli Organi del Centro.

Si deve dare atto, adesso, dello sforzo compiuto dalla Giunta-Gravante e della giusta determinazione finalizzata a rivitalizzare una civile aggregazione di vecchietti che a sua volta mostra, peraltro, la disponibilità ad onorare anche i doveri, magari assumendo piccoli-grandi compiti di servizio sociale. Tornerebbe così la schiera degli aderenti al Cpap a farsi carico seriamente di una serie di pratiche incombenze (nonnini vigili, adozione e cura del verde pubblico, sostegno agli anziani non autosufficienti), a nel contempo a riappropriarsi di un’importante funzione connessa alla naturale saggezza dell’età avanzata alla quale, in fondo, spetta il ruolo di “coerente nucleo organizzato” custode delle tradizioni locali, dei valori morali oggi schiacciati da diffusi comportamenti non proprio irreprensibili, dei “consigli” che solamente coloro che hanno già molto vissuto sono in grado di dare a chi sia intenzionato a sentirli ed applicarli.

Non è escluso che nei prossimi giorni si svolga un’ulteriore assemblea funzionale alla stesura di un’unica lista di anziani-candidati utile a scongiurare inutili contrapposizioni e a favorire il clima positivo dell’impegno comune.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *