Guardia Sanframondi (Bn): Un rating sulla Falanghina aprirà la XXIII edizione della rassegna enogastronomica Vinalia

1

 

www.vinalia.it                                                                              

 

L’incontro, fissato per lunedì prossimo e organizzato e gestito dal Consorzio Tutela Vini Sannio, dall’Assoenologi Campania con il supporto dell’AIS Benevento, si terrà nel locali de “La Guardiense”

 

Prologo importante per la XXIII edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, in programma a Guardia Sanframondi (Bn) dal 4 al 10 agosto.

Lunedì 20 giugno la sala assemblee de La Guardiense ospiterà un Rating sulla Falanghina 2015. L’iniziativa, organizzata e gestita dal Sannio Consorzio Tutela Vini, dall’Assoenologi Campania con il supporto dell’AIS Benevento, non è altro che un metodo di valutazione con una giuria di esperti chiamata a esprimere un giudizio qualificato sui vini ritenuti più indicativi del panorama vitivinicolo di un determinato territorio.

Il primo rating sulla Falanghina del Sannio si è tenuto nel maggio 2014 in occasione dell’evento “Anteprima Sannio” proposto dal Consorzio Tutela Vini Sannio; il secondo fu ospitato nella tornata 2015 di Vinalia; in entrambi gli incontri, prima con la Falanghina del Sannio Dop annata 2013 e dopo con l’annata 2014, il risultato è stato pari a 82/100.

“Anche quest’anno – ha detto Titina Pigna, Responsabile del comitato Vinalia – il nostro appuntamento conferma e rinnova il “Progetto di educazione al vino” e rafforza l’obiettivo di comunicare e far conoscere il mondo e i produttori del vino del Sannio beneventano, non solo ai professionisti ed esperti, ma anche agli enoappassionati,  con un programma di eventi sempre più ampio e articolato. Puntiamo molto sul rating i cui risultati saranno resi noti in un evento ad hoc previsto nel cartellone di Vinalia 2016.

“Tra le grandi novità della nostra rassegna enogastronomica – ha aggiunto – spicca “Aspettando Vinalia“ che, in giugno e luglio, oltre al “Rating della Falanghina”, prevede convegni e seminari didattici, anche con l’intento di facilitare la partecipazione del vasto pubblico degli amici di Vinalia e delle viticoltrici e dei viticoltori volontari, colonna portante e insostituibile dell’iniziativa.

Informazioni  sul programma, a breve, sul sito www.vinalia.it.

Sandro Tacinelli

ufficio stampa: Vinalia 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *