Guerra in Ucraina: mentre si combatte è iniziata la trattativa. “Qualche progresso” dice Kiev. Si va avanti

ESTERI 28.02.2022


In una telefonata con il presidente francese Macron, Putin si è impegnato a risparmiare i civili, ma ha chiesto espressamente il riconoscimento internazionale della Crimea come territorio russo e che  l’Ucraina resti neutrale

Oggi è il giorno dei negoziati in una località segreta della Bielorussia, nella zona di Gomel. L’incontro delle due delegazioni ucraina e russa è iniziato in mattinata e si è concluso nel tardo pomeriggio. “Abbiamo trovato alcuni punti su cui è possibile trovare un terreno comune”, ha detto il negoziatore russo. Ed è previsto un secondo round nei prossimi giorni. 

A Bruxelles, Zelensky chiede di poter entrare nell’Unione europea. La presidente della Commissione von der Leyen sembra essere a favore ma è stata bloccata dall’Alto rappresentante della politica estera Borrell: ora è il momento di lottare contro l’aggressione, ha detto. I 27 paesi membri hanno già preso ieri una decisione storica, quella cioè di inviare armi all’Ucraina, compresi aerei da caccia.

Da segnalare nel pomeriggio una telefonata importante tra il presidente francese Macron e Vladimir Putin. Il presidente russo si è impegnato a risparmiare i civili, ma ha chiesto espressamente il riconoscimento internazionale della Crimea come territorio russo e la neutralità dell’Ucraina per porre fine al conflitto.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *