“Ho cercato il tuo amore” di Nicholas Sparks

“Voleva proprio vedere di persona il luogo esatto dove aveva scattato la foto. Non tanto per farsi un’idea più precisa della donna – questo naturalmente era impossibile – quanto per sapere se c’erano tre alti alberi sempreverdi che crescevano vicini, di quelli con la cima a punta che si trovano un po’ dappertutto.”

Un giovane uomo percorre, a piedi o in autostop, chilometri e chilometri, passando da uno Stato all’altro degli Usa: si chiama Logan Thiboult, è reduce da cinque anni in Iraq ed è accompagnato da un cane lupo di nome Zeus.
Quella vita randagia ha un inizio ed è il ritrovamento della fotografia di una giovane donna bionda in Iraq, un viso sconosciuto ma che viene gelosamente conservato in una tasca, vero portafortuna. Quando torna negli Usa è a quel viso di donna che vuole dare un corpo e una identità. Lo conosciamo quando si imbatte in un poliziotto, Clayton, che sorprende a fotografare delle ragazze che prendono il sole nude e a cui, per tutelare quelle ragazze ignare, sottrae la macchina fotografica e taglia le gomme dell’auto, creandosi in questo modo un nemico.
Inizia a studiare nei dettagli quella fotografia, a cercare degli indizi per capire dove quella ragazza possa abitare, quanti anni possa avere, quale sia il suo nome.

Il lettore fa poi la conoscenza di Beth, una ragazza bellissima che vive sola con suo figlio, Ben, un ragazzino di dieci anni, molti gatti e dei cani che tiene in pensione. Il suo matrimonio è finito ben presto e con l’ex marito rimangono ancora, nonostante siano ormai passati anni dalla separazione, delle forti tensioni.
Ecco che tutto si ricompone: Clayton è l’ex marito di Beth e già possiamo immaginare il passaggio successivo: la ragazza della foto è Beth stessa.
Thilbault arriva così a lei, riesce a farsi assumere dalla nonna della ragazza, si fa benvolere, fa amicizia con il ragazzino e sembra che tutto vada per il meglio, ma… questa è una storia bella da scoprire, commovente e romantica, ma con una certa suspence, cosa che accontenta anche gusti meno “femminili”.
Comunque possiamo solo dire che gli estimatori di Nicholas Sparks troveranno in questo libro un ulteriore motivo per amare questo scrittore e che questo, come molti altri romanzi precedenti, ha tutte le caratteristiche per diventare presto un film.

Nicholas Sparks – Ho cercato il tuo nome
367 pag., € 20,00 – Frassinelli (I Blu)
ISBN 978-88-88320-28-1

00205
L’autore

Nicholas Sparks

Omaha, Nebraska, 1965

Scrittore statunitense, autore di romanzi con amore, cristianità e tragedie del destino. È sposato con Cathy Cote, da cui ha avuto cinque figli.
Nicholas Sparks passa i suoi anni giovanili in California rivelandosi ben presto come il classico studente modello. Nel 1993 l’industria farmaceutica per la quale lavora lo fa trasferire a New Bern, in North Carolina, e qui Sparks si mette a scrivere quello che sarà il suo primo bestseller internazionale, Le pagine della nostra vita. Pubblicato nel 1996, va incontro ad un immediato ed incredibile successo: dopo pochi mesi dalla sua uscita nelle librerie, infatti, la Warner Bros ne acquista i diritti per la ingente cifra di 1 milione di dollari, e i romanzi di Sparks iniziano ad essere tradotti in tutto il mondo fino a coprire ben 35 lingue. Altri successi degli anni successivi sono infatti Le parole che non ti ho detto, anch’esso trasformato in un lucroso film, e I passi dell’amore, mentre negli ultimi tempi Sparks ha sfornato in media un libro all’anno, andando sempre incontro ad ottime vendite e ad una fama crescente.
Altre opere sono: Il bambino che imparò a colorare il buio (1990, con Billy Mills), Un cuore in silenzio (2000), Come un uragano (2002), Il posto che cercavo (2005), Ricordati di guardare la luna (2006), La scelta (2007)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *