I concerti di Primavera dal 22 Aprile al 16 Giugno al conservatorio di Avellino

PRIMO APPUNTAMENTO “OH FREEDOM” VENERDI’ ALLE 17,30 E ALLE 19,00.

Al via i “Concerti di Primavera” al Cimarosa di Avellino. Da venerdì 22 aprile potremo ad assistere alla kermesse musicale del Conservatorio che sarà articolata in modo vario spaziando tra diversi generi. Con l’appuntamento di venerdì, dedicato alla chiusura del progetto d’istituto di Susanna Canessa e Giacomo Vitale “La Composizione incontra le altre musiche”, si apre la manifestazione che terminerà il 16 giugno prossimo e si snoderà in sette serate.  “Oh Freedom” il titolo scelto per la serata folk che avrà al centro la Libertà di pensiero, la Libertà di espressione, la Libertà dei popoli, l’eguaglianza tra le razze. “Oh Freedom” fu una canzone di libertà degli afroamericani, scritta dopo la Guerra di secessione americana del 1861, forse una delle più significative, insieme alla più celebre Amazing Grace, che simboleggia la lotta per i diritti civili. Canzoni contro la guerra, contro le discriminazioni, per la Libertà, faranno parte del programma del concerto. Due gli spettacoli, uno alle 17,30 e uno alle 19. L’ingresso è libero.

Si dichiara soddisfatto il direttore Carmine Santaniello nell’annunciare l’edizione 2016 della manifestazione Concerti di Primavera: «Quest’anno, dopo il primo appuntamento dedicato alla musica folk, a essere presentato al pubblico avellinese sarà un ampio panorama compositivo che va da Beethoven a Sibelius, a Gershwin e Davis fino a Shostakovich, riservando due serate anche alla fisarmonica. Ce ne sarà, insomma, per tutti i gusti. La nostra offerta musicale da anni presenta ciò che nel conservatorio viene studiato, approfondito, scoperto ed elaborato, a scopo didattico, cercando un colloquio con l’ascoltatore, con la sua sensibilità e, nello stresso tempo, cercando di affiancare allo spettacolo un percorso di ascolto che, oltre a formare i fruitori, divenga motivo di riflessione. Speriamo che anche quest’anno la manifestazione susciti delle belle emozioni».

Presentando la nuova edizione il presidente Luca Cipriano ha dichiarato: «Il Conservatorio sarà protagonista della primavera in musica di Avellino e dell’Irpinia con questa nuova edizione della rassegna. Ritorna l’appuntamento che di fatto apre l’estate musicale ed artistica avellinese, portando in scena allievi e docenti con composizioni originali che saranno presentate ed eseguite durante la rassegna al fianco di quelle dei grandi compositori della musica internazionale. Con i Concerti di Primavera il Cimarosa conferma, inoltre, la propria capacità di produzione nel campo delle attività musicali ed artistiche, offrendo un ciclo di appuntamenti che al tempo stesso risulteranno essere di fascino e suggestione a seconda dei programmi proposti e, nello stesso tempo, divulgativi perché ad ingresso gratuito. Tutte le rassegne e gli eventi organizzati e prodotti dal Cimarosa troveranno presto una nuova e prestigiosa location perché tra qualche mese restituiremo al Conservatorio un Auditorium completamente rimodernato, una vera e propria sala da concerti a disposizione degli allievi, dei docenti e della città tutta».

Contenta anche Susanna Canessa, che promette sorprese per la serata di apertura all’insegna dell’inno alla libertà «Non sveliamo le sorprese, ma già la partecipazione del coro degli allievi del Cimarosa rappresenta una novità per il genere che venerdì andiamo a proporre. Ci sarà da divertirsi, vi assicuro».

Su palco del Cimarosa Susanna Canessa, voce e chitarra Monica Doglione, voce Luca Guida, percussioni Giuseppe Grimaldi, basso Domenico Coppola, corno inglese Coro degli allievi del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con Adrian Ammirati, Raffaella Bellezza, Eleonora Brescia,Serena D’Ambrosio, Filomena De Rosa, Hera Guglielmo, Federica Lombardi, Sabina Onza Jessica Penon, Angela Sanseverino, Domenico Tammaro.

In programma i nuovi inediti: “Su un soldo d’argento” di Luigi Bellino su testo di Alfonso Nannariello, un viaggio metaforico tra terre diverse; “In bilico” di Walter Pacelli, dedicato alla triste realtà degli immigrati; “L’Europa” di Mario Sasso. Saranno però riproposti anche gli inediti eseguiti lo scorso anno: “I saw the vision of armies” di Mario Sasso e “Danza delle anime vaganti” di Luca De Prisco, già incisi presso lo studio di registrazione del Conservatorio di Avellino. I compositori hanno lavorato sotto la guida del loro docente M° Giacomo Vitale e gli arrangiamenti sono del M° Susanna Canessa, che ha preparato per l’esecuzione gli allievi strumentisti e coristi. Partecipazioni esterne quella di Monica Doglione e Luca Guida che hanno offerto la loro preziosa collaborazione esterna. Attenzione! Il finale lo farete con noi!

CONCERTI DI PRIMAVERA 2016 

 

Venerdì 22 Aprile 2016  (due concerti) ore 17,30 e 19,00
Oh freedom”
Concerto folk contro la guerra, le discriminazioni… per la libertà!
a cura di Susanna Canessa e Giacomo Vitale
Susanna Canessa  voce e chitarra

Monica Doglione  voce

Luca Guida  percussioni

Giuseppe Grimaldi  basso

Domenico Coppola  corno inglese

Coro degli allievi del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino

Giovedì 26 Maggio 2016  ore 18,30
Le ultime sonate per pianoforte e violino di Beethoven
Marco Fiorini  violino

Simonetta Tancredi  pianoforte
Martedì 31 Maggio 2016  ore 18,30
Omaggio a Sibelius
Mario Dell’Angelo, Antonella Forino  violini
Simone Basso  viola
Antonio Colonna  violoncello
Amedeo Francesco Aurilio  pianoforte
Venerdì 3 Giugno 2016  ore 18,30
Musica pro Salvatore Di Gesualdo
Massimo Signorini  fisarmonica
musiche di W. Byrd, C. Merulo, J.S. Bach, J. Brahms, S. Di Gesualdo
Giovedì 9 Giugno 2016  ore 18,30
Accordion project
M°Giuseppe Scigliano  Fisarmonica-Bandoneon
Eugenio De Rose, Fausto Credidio,
Giuseppe Bozzo  Fisarmoniche
M° Nadia Testa  Pianoforte

musiche di B. Molique, J. Wojtarowicz, E. Blatti, A. Piazzolla

Venerdì 10 Giugno 2016  ore 18,30
Omaggio a G.Gershwin e M. Davis
a cura delle classi di A. Farias R. Bentivoglio, P. Pozzi, A. Avena

16 Giugno 2016  ore 18,30
Compositori a confronto
Shaady Mucciolo  violino
Danilo Squitieri  violoncello
Guido Picariello  pianoforte
musiche di A. Piazzolla. D. Shostakovich

 

Saxsophobia

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *