I “Giovani del Folkstudio” a L’Asino che vola e i cantautori friulani “Straulino Fedele Vescovo”

ALL’ASINO CHE VOLA

(V. A Coppi 12 – www.lasinochevola.com))

martedì 25 novembre

I “GIOVANI” DEL FOLKSTUDIO

presentano FOLKSTUDIO HAPPENING

Dopo l’”audition time” (palco aperto ai cantautori folk emergenti), Luigi “Grechi” De Gregori, Cisco & Mary Jo, Lino Straulino, Stefano Fedele e Loris Vescovo, fresco di Targa Tenco per il suo “Penisolâti”

ore 20 AUDITION TIME – Incontro con i cantautori folk emergenti

ore 21.30 – Luigi “Grechi” De Gregori canzone d’autore

ore 22 Cisco & Mary Jo folk-revival 60/70

ore 22.30 – Lino Straulino, Stefano Fedele e Loris Vescovo: tre storici cantautori del folk revival friulano (la gnove cjanson furlane) uniscono il Friuli alla West Coast, mescolando soul, blues e folk americano con la musica popolare e il cantautorato più colto in uno stile originale ed unico nel suo genere.

La scena musicale friulana vede da molti anni protagonisti tre cantautori locali di indubbio talento, ovvero Lino Straulino, Stefano Fedele e Loris Vescovo. Il primo è un cantautore eclettico con alle spalle una copiosa ed interessantissima discografia il cui ultimo capitolo è il recentissimo “Baruc”; il secondo è cresciuto con il soul e la west coast e alle spalle ha un solo ma bellissimo disco, la cui tiratura è stata purtroppo limitata; il terzo, con “Borderline”, si è aggiudicato la targa Deganutti come miglior disco friulano del 2008 ed ha appena vinto la Targa Tenco 2014 con il suo “Penisolâti”. Insomma, tre cantautori con personalità e istanze musicali diverse ma che hanno saputo dar vita ad un alchimia musicale originalissima. Inciso dal vivo, il disco “Straulino Fedele Vescovo” mette insieme undici brani che idealmente uniscono il Friuli alla West Coast, mescolando soul, blues e folk americano con la musica popolare e il cantautorato più colto in uno stile originale ed unico nel suo genere. All’ascolto il disco si svela in tutta la sua bellezza attraverso sonorità acustiche caratterizzate dal solo uso di chitarre, voci e poco altro, come recitano le stringate note di copertina. Il repertorio scelto è composto da canti popolari friulani come la dolcissima “La Biele Stele”, brani autografi in italiano ed inglese e include una emozionante versione soul per piano e voci di “Blowin’ In The Wind”. Insomma “Straulino Fedele Vescovo” è un disco appassionante che non mancherà di sorprendere non solo i fruitori abituali di musica folk ma certamente affascinerà e toccherà il cuore di tutti coloro che hanno gusto e sensibilità.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *